CY4GATE Group menzionata nei report Gartner 2025 in ambito intelligenza artificiale composita

CY4GATE (CY4.MI), leader nazionale ed europeo nel settore del la cyber security e cyber intelligence, comunica di essere stata citata in qualità di representative vendor nei recenti due report di Gartner Emerging Tech Horizon e Emerging Tech Impact Radar, per il segmento relativo alla c.d. Composite AI®, ovvero la capacità relativa allo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale Composita.
Si tratta di un approccio avanzato nel campo dell’AI che combina diverse tecniche per la risoluzione efficace di problemi complessi, sfruttando i punti di forza di ogni tecnica per creare soluzioni più robuste. I citati report guardano all’evoluzione del mercato nell’orizzonte temporale del prossimo triennio ponendo
l’attenzione su come queste tecnologie dirompenti, l’Intelligenza Artificiale tra tutte, avranno un ruolo cruciale in termini di impatto sul Business, sulla sicurezza e sui processi e servizi per essi abilitanti: focus su tecnologie e tendenze emergenti, ma anche sui player rappresentativi che già oggi investono e sviluppano soluzioni in linea con tali avanguardie tecnologiche. Tra questi Cy4Gate Group.
Le menzioni, che si affiancano ad ulteriori quattro attribuite da Gartner a Cy4Gate nell’arco degli ultimi quattro anni, e che si aggiungono ai numerosi riconoscimenti ottenuti da XTN, azienda del Gruppo attiva nell’antifrode on line, riconoscono l’impegno dell’azienda nella creazione di innovazione proprietaria disruptive e di valore a beneficio dei clienti.
Il Gruppo Cy4Gate, anche grazie alle recenti acquisizioni di vendor tecnologici riconosciuti nel panorama italiano ed europeo (RCS, Diateam, XTN), ha consolidato negli anni un solido posizionamento sul mercato come polo tecnologico di avanguardia per gli ambiti di cyber security, decision intelligence e forensic intelligence.
I modelli di Artificial Intelligence e Machine Learning sono alla base della tecnologia che costituisce il vero vantaggio competitivo per lo sviluppo delle soluzioni di protezione e detection in ambito cyber security del Gruppo Cy4Gate. Tali capacità tecnologiche basate sull’AI rivestono un ruolo critico anche nello sviluppo di soluzioni avanzate in ambito decision intelligence, in particolare in relazione ai moduli di big data analysis , della correlazione di dati strutturati e non, e di visualizzazione e rappresentazione.
Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di Cy4Gate Group (nella foto), ha commentato: “Le menzioni di Gartner, di cui siamo orgogliosi, testimoniano il costante impegno nel ricercare quelle innovazioni che ci consentano di non essere dei semplici follower nel nostro dominio ma saper anche precorrere i tempi, per poter offrire ai nostri clienti soluzioni in grado di gestire la complessità e la volatilità degli attuali scenari che siamo chiamati a fronteggiare. Nel settore della cyber non si può essere followers e non si può attendere che le cose accadano per poi adeguarsi. E le menzioni di Gartner confermano questa nostra propensione ad agire da first mover”.
Fonte: comunicato CY4Gate

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.