Intesa tra AIAD e l’indiana SIDM per rafforzare la cooperazione nel settore Difesa

Rafforzare la collaborazione tra le industrie della difesa di Italia e India, promuovere una partnership duratura che permetta di sviluppare iniziative comuni e condividere opportunità industriali nei rispettivi mercati. Queste le finalità del memorandum d’intesa firmato oggi dalla Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e la Society of Indian Defence Manufacturers (SIDM).
La firma è avvenuta a margine dell’11° Comitato Bilaterale Italia–India, organizzato dalla Direzione Nazionale degli Armamenti (DNA) presso Palazzo Guidoni a Roma, alla presenza del Defence Secretary indiano, Rajesh Kumar Singh, e dell’Ambasciatore dell’India in Italia, S.E. Hon’ble Vani Rao. Per l’Italia ha partecipato il Direttore Nazionale degli Armamenti vicario, dott.ssa Luisa Riccardi.
Tra i principali punti dell’accordo, l’istituzione di un gruppo di lavoro congiunto, che si riunirà annualmente per individuare e avviare aree di cooperazione strategica, e l’avvio di una stretta collaborazione tra i rispettivi governi per contribuire a creare un ecosistema favorevole al commercio bilaterale e facilitare il dialogo tra le imprese operanti nel settore.
Il memorandum firmato oggi rappresenta una delle dieci priorità strategiche di collaborazione tra Italia e India nel comparto Difesa, già definite nell’Italy-India Joint Strategic Action Plan 2025–2029, sottoscritto in occasione del G20 di Rio de Janeiro nel novembre scorso. Una tappa importante per rafforzare l’interoperabilità e la cooperazione internazionale, fondamentali per garantire pace, stabilità e prosperità nell’intera area indo-pacifica.
“La firma del memorandum d’intesa con i rappresentanti di SIDM rappresenta un passo significativo nel percorso di rafforzamento della cooperazione bilaterale nel settore della difesa e della sicurezza. Questo accordo conferma, infatti, l’impegno di AIAD nel promuovere un dialogo costante con i partner esteri e nel creare nuove opportunità di sviluppo per l’industria nazionale” – ha dichiarato Carlo Festucci, Segretario Generale di AIAD. “L’India rappresenta per noi un partner solido e affidabile e siamo certi che questa sinergia segnerà l’inizio di una più lunga collaborazione tra i player del settore” ha concluso Festucci.
Oltre alla firma del memorandum con SIDM, nel corso dell’11° Comitato Bilaterale Italia–India i rappresentanti di AIAD hanno svolto anche il ruolo di coordinatori di una serie di incontri Business-to-Business (B2B) tra 12 aziende italiane e altrettante controparti indiane, con l’obiettivo di esplorare opportunità di collaborazioni concrete nei settori più strategici.
Fonte: comunicato AIAD

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.