Da Panasonic TOUGHBOOK il primo adattatore IP65 per il mercato dei tablet rugged

L’adattatore TOUGHBOOK G2, personalizzabile ed economico, offre funzionalità robuste sicure e affidabili con grado di protezione IP65 in ambienti militari.Bracknell, Regno Unito. 27 maggio 2025 – A dimostrazione del suo costante impegno nell’innovazione del settore della difesa, Panasonic TOUGHBOOK ha lanciato il primo adattatore con grado di protezione IP65 per il mercato dei tablet rugged, compatibile con il suo tablet G2 mk3 leader di mercato.
Sviluppato dal Panasonic European Services and Solutions Centre di Cardiff, Regno Unito, l’adattatore MIL G2 consente agli utenti della difesa di connettersi senza problemi a una gamma di periferiche e accessori utilizzati in ambienti militari con un dispositivo COTS (Commercial-Off-The-Shelf), pur mantenendo il grado di protezione IP65 contro l’esposizione a polvere e acqua.
Militarizzazione di un dispositivo rinforzato COTS leader di mercato
Il G2 mk3, uno dei tablet rugged modulari più personalizzabili disponibili, è uno dei primi tablet rugged che utilizza Windows 11 Pro per offrire funzionalità di elaborazione edge AI. È dotato di resistenza alla polvere e all’acqua con grado di protezione IP65 leader di mercato, testato in modo indipendente secondo gli standard MIL-STD 810H e IEC 60529.
Tuttavia, con la chiusura di tutte le classificazioni IP verificate in modo indipendente basate sulla chiusura delle porte standard e degli sportelli periferici del G2, la protezione contro l’ingresso di acqua e polvere viene persa una volta che tali porte sono in uso.
Utilizzando un connettore MIL-STD Fischer MiniMax™, l’adattatore G2 MIL fornisce alimentazione e connettività USB 3.0. Ciò replica la piena funzionalità delle porte e delle aree di espansione del G2 senza compromettere il suo grado di protezione IP65, dove le porte standard non possono essere utilizzate a causa della natura dell’ambiente.
Maggiore flessibilità e funzionalità
L’adattatore G2 MIL è in grado di fornire alimentazione e connettività USB 3.0 al dispositivo, fornendo trasferimenti di dati ad alta velocità. L’interfaccia USB 3.0 può essere utilizzata per il collegamento a un’ampia gamma di accessori e reti, utilizzando cavi MIL-STD personalizzati, tra cui LAN, mentre altre connessioni come VGA possono essere sviluppate su richiesta.
L’adattatore MIL G2 è inoltre interoperabile con le connessioni Nett Warrior / NATO STANAG 4695 e 4851. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un cavo personalizzato e di un software di controllo integrato, che consentono all’adattatore G2 MIL di offrire una maggiore flessibilità operativa in una vasta gamma di profili di missione.
“L’adattatore G2 MIL è il prodotto di innumerevoli ore di feedback da parte dei nostri partner della difesa, che richiedono una soluzione sicura con grado di protezione IP65. È un perfetto esempio di come abbiamo preso un dispositivo robusto disponibile in commercio e lo abbiamo adattato in modo economico in una soluzione affidabile e su misura. Mentre le offerte completamente personalizzate possono richiedere fino a due anni per raggiungere la produzione, l’adattatore G2 MIL consente ai nostri clienti di sfruttare rapidamente le funzionalità del G2 negli ambienti militari più difficili”, commenta Charlotte Langridge, UK Defence Business Manager di Panasonic TOUGHBOOK.
L’adattatore MIL G2 continuerà a ricevere ulteriori miglioramenti in futuro.
Dal 1 Ottobre 2021 Panasonic Connect Europe ha iniziato le operazioni per creare una nuova organizzazione agile, focalizzata sui rapporti tra le imprese.Con oltre 400 dipendenti e guidata dal CEO Shusuke Aoki, l’azienda mira a contribuire al successo dei propri clienti con prodotti innovativi e sistemi e servizi integrati, tutti progettati per realizzare la sua visione di Change Work, Advance Society e Connect to Tomorrow.
Panasonic Connect Europe ha sede a Wiesbaden ed è composta dalle seguenti business unità:
- La divisione Mobile Solutions Business aiuta i lavoratori mobili a migliorare la produttività con la sua gamma di notebook rugged Toughbook, tablet aziendali e palmari.
- La divisione Media Entertainment Business che incorpora Visual System Solutions offrendo una gamma di proiettori affidabili e ad alta luminosità, nonché display di alta qualità; e Broadcast & ProAV che offre soluzioni di Smart Live Production da un portafoglio end-to-end composto da telecamere PTZ e di sistema, camcorder, piattaforma IT/IP Kairos, switcher e soluzioni robotiche ampiamente utilizzate per l’acquisizione di eventi live, produzione sportiva, televisione e studi xR.
- Soluzioni aziendali e industriali che offrono soluzioni tecnologiche su misura incentrate su vendita al dettaglio, logistica e produzione. Progettato per aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, aiutando le aziende a dare il meglio di sé, ogni giorno.
- Panasonic Factory Solutions Europe vende una vasta gamma di soluzioni di fabbrica intelligente, tra cui soluzioni di produzione elettronica, robot e sistemi di saldatura e ingegneria di soluzioni software.
Fonte: comunicato Panasonic

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.