Dagli USA nuovi aiuti militari all’Ucraina: servizi e supporto per gli F-16 e nuovi Patriot

Appena formato l’accordo sulle risorse minerarie ucraine, gli Stati Uniti hanno autorizzato la ripresa degli aiuti militari a Kiev, non più in dono ma a pagamento.
Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato al Dipartimento di Stato a certificazione richiesta, notificandola al Congresso, per la vendita all’Ucraina di un pacchetto di servizi per i velivoli da combattimento F-16 del valore di 310,5 milioni di dollari.
Lo riferisce un comunicato della DSCA (leggibile a questo link in lingua inglese e in coda all’articolo riportato in lingua italiana) precisando che il governo ucraino ha chiesto di acquistare attrezzature e servizi a sostegno dei suoi F-16.
Saranno inclusi modifiche e aggiornamenti degli aeromobili, formazione del personale relativa al funzionamento e alla manutenzione, pezzi di ricambio, attrezzature per l’assistenza a terra, software classificati e non classificati, servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del governo degli Stati Uniti. La vendita “sosterrà gli obiettivi di politica estera e gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti” e “aumenterà l’interoperabilità” delle forze armate ucraine con quelle degli Stati Uniti, assicura la nota.
L’Ucraina migliorerà la sua capacità “di affrontare le minacce attuali e future” anche grazie “all’addestramento efficace dei suoi piloti” con l’aeronautica statunitense.
L’Ucraina ha ricevuto i primi F-16 dagli alleati europei lo scorso agosto e entro aprile 2025 aveva ricevuto almeno 27 esemplari di F-16AM: 15 dai Paesi Bassi e 12 dalla Danimarca. Di questi, almeno 3 sono stati abbattuti e forse altri 4 o 6 sono stati distrutti al suolo dai bombardamenti russi. Una parte dei velivoli sarebbe schierata in Romania per l’addestramento dei piloti ucraini
Nei giorni scorsi l’abbattimento di un Sukhoi Su-27 dell’Aeronautica ucraina attribuito alle forze russe potrebbe essere stato causato dal “fuoco amico” di un F-16 secondo alcune fonti non confermate.
Sempre in tema di forniture militari statunitensi all’Ucraina, il New York Times ha scritto il 4 maggio che gli Stati Uniti sposteranno un sistema di difesa aerea Patriot da Israele all’Ucraina. Il quotidiano ha citato quattro tra attuali ed ex funzionari americani che hanno chiesto l’anonimato precisando che non è chiaro se l’iniziativa sia frutto dell’Amministrazione Trump o risalga a quella di Joe Biden.
Gli alleati stanno discutendo della fornitura all’Ucraina di una ulteriore batteria di Patriot da parte della Germania o della Grecia (che per ora si rifiuta di cederli nonostante le pressioni statunitensi ha scritto la stampa ellenica). Una delle fonti del NYT ha riferito che l’Ucraina dispone oggi di 8 batterie di Patriot di cui solo 6 operative e 2 in manutenzione o riparazione.
Qui sotto il testo del comunicato della DSCA
Ucraina – Addestramento e supporto per F-16
WASHINGTON, 2 maggio 2025 – Il Dipartimento di Stato ha deliberato l’approvazione di una possibile vendita militare estera al governo ucraino di materiale per l’addestramento e il supporto per F-16 e relative attrezzature, per un costo stimato di 310,5 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency ha rilasciato la certificazione richiesta, notificandola al Congresso.
Il governo ucraino richiede l’acquisto di attrezzature e servizi a supporto dei suoi velivoli F-16. Saranno inclusi i seguenti articoli non MDE: modifiche e aggiornamenti degli aeromobili; addestramento del personale relativo al funzionamento, alla manutenzione e al supporto; pezzi di ricambio, materiali di consumo e accessori, nonché supporto per riparazione e restituzione; attrezzature per l’assistenza a terra; fornitura e supporto di software classificati e non classificati; pubblicazioni e documentazione tecnica classificate e non classificate; studi e indagini; servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del governo statunitense e degli appaltatori; e altri elementi correlati di logistica e supporto al programma. Il costo totale stimato è di 310,5 milioni di dollari.
Questa proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un Paese partner che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa.
La proposta di vendita migliorerà la capacità dell’Ucraina di affrontare le minacce attuali e future, garantendo che i suoi piloti siano addestrati in modo efficace e aumentando la sua interoperabilità con gli Stati Uniti attraverso un addestramento completo con l’Aeronautica Militare statunitense. Questa proposta di vendita è in linea con i contributi della coalizione internazionale per l’istituzione del programma F-16 ucraino e la modernizzazione complessiva dell’aeronautica militare ucraina. L’Ucraina non avrà difficoltà ad assorbire questi articoli e servizi nelle sue forze armate.
La proposta di vendita di queste attrezzature e del supporto non altererà l’equilibrio militare di base nella regione.
I principali appaltatori saranno Valiant Integrated Services, con sede a Herndon, Virginia; Top Aces Corporation, con sede a Mesa, Arizona; Lockheed Martin Aeronautics, con sede a Fort Worth, Texas; Pratt and Whitney, con sede a East Hartford, CT; Snap-on, Inc., con sede a Kenosha, WI; BAE Systems, Inc., con sede a Falls Church, VA; AAR Corporation, con sede a Wood Dale, IL; e Comsetra, LLC, con sede a Grove, OK. Al momento, il governo degli Stati Uniti non è a conoscenza di alcun accordo di compensazione proposto in relazione a questa potenziale vendita. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito durante le trattative tra l’acquirente e l’appaltatore.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o dell’appaltatore in Ucraina.
Questa proposta di vendita non avrà alcun impatto negativo sulla prontezza della difesa statunitense.
La descrizione e il valore in dollari si riferiscono alla quantità e al valore in dollari stimati più elevati, basati sui requisiti iniziali. Il valore in dollari effettivo sarà inferiore a seconda dei requisiti finali, dell’autorità di bilancio e dei contratti di vendita firmati, se e quando conclusi.
Foto Aeronautica Ucraina

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.