Guerre di macchine – Intelligenza Artificiale tra etica ed efficacia

 

L’intelligenza artificiale è in rapidissimo sviluppo e miliardi di dollari di investimenti sospingono l’esplorazione delle sue applicazioni nei più diversi ambiti. In quello militare il suo sviluppo è spinto, inoltre, da pressanti esigenze operative e da prospettive strategiche, come per la definizione dei nuovi grandi programmi per sistemi d’arma.

L’IA è uno Strategic Game Changer e il gioco è già in atto. Come si sta muovendo l’Italia rispetto agli attori internazionali? Qual è l’impatto attuale è immaginabile dell’IA nelle operazioni militari?

Cosa si sta facendo per un’efficace regolazione dell’uso dell’IA per la difesa, con particolare riferimento alla tensione tra efficacia ed etica? È necessario definire una metodologia rigorosa per interpretare i principi etici dell’utilizzo dell’IA al fine della loro applicazione alla realtà operava?

 Queste sono le domande alle quali gli autori rispondono.

 Rosanna Fanni è specializzata in politica internazionale della tecnologia e dell’IA. Ha fatto parte come ricercatrice del rinomato think tank Centre for European Policy Studies (CEPS), dove si è occupata di regolamentazione dell’IA e ha coordinato un rilevante progetto finanziato dall’UE a sostegno del EU – U.S. Trade and Technology Council. Ha condotto ricerche sulla cooperazione tecnologica, anche presso la Brookings Institution attraverso una Fulbright scholarship, l’European Parliamentary Research Service e la University of California, Los Angeles e sulla IA nella difesa con il supporto del Centro Al Studi per la Difesa.

Fernando Giancotti è Generale di Squadra Aerea (riserva) e professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata; docente presso la scuola di dottorato del Centro Alti Studi per la Difesa. Insegna in master nazionali e internazionali e segue progetti legati all’innovazione. Pilota da caccia con oltre tremila ore di volo, ha avuto responsabilità di comandi operativi a tutti i livelli, fino a quello di vertice dell’Aeronautica Militare, e diretto organi di staff. Nel suo ultimo incarico è stato presidente del Centro Alti studi per la Difesa (CASD). Per le nostre edizioni ha pubblicato Leadership agile nella complessità (con Yakov Shaharabani, 2008).

Mariarosaria Taddeo è professoressa ordinaria di Etica del Digitale e Tecnologie per la difesa presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford e Defense Science and Technology Fellow presso l’Alan Turing Institute di Londra. Si occupa di analisi etica dell’IA, dell’innovazione digitale, della sicurezza informatica e dei conflitti informatici. La sua ricerca è stata pubblicata in riviste come Nature, Nature Machine Intelligence, Science e Science Robotics.

Guerre di macchine Intelligenza artificiale tra etica ed efficacia

Rosanna Fanni, Fernando Giancotti con la collaborazione di Mariarosaria Taddeo

Guerini e Associati Editore

ISBN 8862509227

Prezzo di copertina Euro 18

Data di uscita: 31/05/2024

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: