Navantia e Leonardo annunciano un MoU al salone FEINDEF 2025

Navantia e Leonardo hanno unito le forze attraverso un accordo di collaborazione per la commercializzazione di soluzioni navali nel settore della Difesa. L’annuncio è stato fatto durante la Fiera Internazionale della Difesa FEINDEF, tenutasi a Madrid dal 12 al 14 maggio.
Il Memorandum d’Intesa (MoU) è stato firmato la scorsa settimana dall’Amministratore Delegato di Navantia, Gonzalo Mateo, e dal Direttore Marketing e Vendite di Leonardo Electronics, Davide Fazio.
In questo contesto, le due aziende intendono esplorare nuove opportunità commerciali che completeranno il catalogo prodotti di entrambe le aziende. Poiché Navantia mira a soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato nazionale e internazionale con la sua gamma di soluzioni per unità navali, tra cui pattugliatori, portaerei, corvette e fregate, Leonardo può offrire una suite completa di sensori e sistemi d’arma ideali per ogni tipologia e missione.
La collaborazione tra Navantia e Leonardo risale a diversi decenni fa e ha incluso soluzioni per le fregate F110 dell’Armada, come i sistemi di cannone Leonardo OTO 127/64 LW; il radar di controllo del tiro integrato nel sistema di controllo del tiro Navantia e l’AAHS (sistema automatico di gestione delle munizioni). I sistemi di Leonardo sono ampiamente collaudati sulle navi Navantia, essendo già installati e operativi su fregate spagnole e BAM, equipaggiate con sistemi di cannone OTO 76/62 mm e radar di controllo del tiro.
I mezzi Navantia sono equipaggiati con sistemi Leonardo anche per Marine di altri paesi.
La firma di questo accordo simboleggia l’impegno congiunto delle due aziende a continuare a collaborare per offrire soluzioni altamente competitive e tecnologicamente avanzate, in cui il tempo di risposta è un fattore chiave nel processo decisionale del cliente. In questo senso, questo accordo genererà flessibilità e agilità tra le due aziende nelle decisioni commerciali e strategiche.
Fonte: comunicato congiunto Leonardo/Navantia

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.