La TFA 51st Wing si addestra in Romania ad operare da basi avanzate

 

Nel corso di una recente esercitazione a Câmpia Turzii, in Romania, una coppia di caccia Eurofighter della TFA 51st Wing, impegnata nell’ambito dell’operazione enhanced Air Policing e rischierata dalla base di Mihail Kog?lniceanu, ha operato presso la base delle For?ele Aeriene Române. L’attività ha consentito al personale italiano e rumeno di addestrarsi fianco a fianco, rafforzando l’interoperabilità tra le forze alleate. Grazie al supporto di un team ridotto di specialisti, l’operazione ha dimostrato l’efficacia e la rapidità delle procedure, allineate ai principi della dottrina NATO che mirano a garantire flessibilità, rapidità ed efficacia in scenari dinamici.

L’esercitazione ha coinvolto numerosi assetti NATO, tra cui velivoli rumeni, francesi, turchi e greci, supportati da aerocisterne, velivoli Airborne Early Warning (AEW) e sistemi di difesa aerea terrestri. Al termine delle missioni, il team congiunto ha eseguito rifornimenti e controlli tecnici in tempi rapidissimi, consentendo agli aerei di riprendere prontamente le operazioni.

L’attività ha consentito di provare le procedure di cross-servicing per il supporto tecnico a terra dei velivoli alleati, secondo gli standard NATO.

L’applicazione della dottrina ACE mira a ridurre la vulnerabilità delle forze aeree, potenziando la capacità di risposta e la dispersione strategica sul territorio. Operare secondo questi principi aumenta la sopravvivenza, soprattutto in contesti caratterizzati da minacce asimmetriche che possono compromettere l’utilizzo delle basi tradizionali.

Fonte: Aeronautica Militare

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: