Leonardo e la rumena Avioane Craiova firmano un accordo di cooperazione

Le Bourget (Parigi)
Al Salone dell’Aeronautica e del Mare di Parigi, Leonardo e Avioane Craiova hanno annunciato la firma di un “Accordo di Cooperazione Tecnologica e Industriale”, che segna un significativo passo avanti nel rafforzamento della collaborazione industriale tra le due aziende.
L’accordo copre diverse aree di potenziale cooperazione, con particolare attenzione al C-27J Spartan di Leonardo e ai Sistemi di Addestramento Integrati (ITS) per gli M-345 e M-346, tra cui la localizzazione in Romania delle attività relative al programma di aggiornamento avionico del C-27J, alla manutenzione e alla logistica, alle riparazioni e all’addestramento del personale.
Avioane Craiova intende essere profondamente coinvolta nell’attuale programma di aggiornamento avionico della flotta di sette C-27J Spartan, operata con successo dall’Aeronautica Militare rumena dal 2010.
Questo importante programma di modernizzazione, che comprende l’integrazione di nuovi sistemi all’avanguardia e attività di addestramento, garantirebbe un significativo ritorno industriale, aprendo la strada anche a futuri programmi industriali, volti a costruire progressivamente un polo industriale regionale affidabile per il C-27J ad Avioane Craiova.
L’accordo tra Leonardo e Avioane Craiova aprirebbe inoltre ulteriori prospettive, volte a elaborare congiuntamente una proposta complessa, consentendo così all’Aeronautica Militare rumena di integrare un nuovo paradigma per l’addestramento dei piloti, basato sul Sistema di Addestramento Integrato M-345 (nella foto sotto) e M-346.
Questo approccio faciliterebbe l’istituzione di nuove capacità locali di manutenzione, sotto-assemblaggio, logistica e supporto, contribuendo alla sostenibilità a lungo termine della flotta dell’Aeronautica Militare rumena. Ciò favorirebbe anche la crescita della base industriale della difesa rumena, aprendo nuove opportunità di cooperazione tecnologica, sviluppo delle competenze e occupazione di alto valore in Romania.
Poiché l’Aeronautica Militare rumena sta pianificando l’entrata in servizio dei caccia F-35 di quinta generazione, che integreranno la crescente flotta di F-16, il Sistema di Addestramento Integrato, basato sull’M-345 e sull’M-346, rappresenta una soluzione collaudata per questo compito. Facilita la transizione allo stato operativo richiesto dalle minacce sempre più complesse, garantendo l’efficacia e la prontezza di cui un operatore NATO, come l’Aeronautica Militare rumena, ha bisogno.
Fonte: comunicato Leonardo

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.