Verso il rimpasto di governo in Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato il 14 luglio l’intenzione di avviare un rimpasto di governo, nominando primo ministro l’attuale ministra dell’Economia e vice premier Yulia Svyrydenko, che ha accettato l’incarico.
Nell’incontro con Svyrydenko (nelle foto sopra e sotto), Zelensky ha spiegato di aver analizzato ”una relazione sull’attuazione degli accordi con i partner europei e americani in materia di sostegno all’Ucraina, raggiunti durante la recente Conferenza per la ricostruzione a Roma. Dobbiamo attuare rapidamente tutto ciò che può rafforzare la resilienza del nostro Stato e della nostra società”.
Il presidente ucraino ha aggiunto che ”abbiamo anche discusso misure concrete per rafforzare il potenziale economico, ampliare i programmi di sostegno per gli ucraini e incrementare la nostra produzione nazionale di armi. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo avviando una trasformazione del potere esecutivo”.
Nel rimpasto l’attuale ministro della Difesa, Rustem Umerov, discusso come il suo predecessore Olelksj Reznikov per i numerosi casi di corruzione che hanno interessato il ministero, dovrebbe essere nominato nuovo ambasciatore ucraino negli Stati Uniti, incarico in cui sostituirà Oksana Markarova.
A guidare la Difesa, secondo RBC Ukraine, dovrebbe essere l’attuale premier Denys Shmyhal, in carica dal 2020 ma che si è dimesso oggi dalla guida del governo.
“L’Ucraina ha bisogno di nuovi passi nella gestione della difesa del nostro Stato. Le decisioni in merito saranno prese a breve” aveva detto il 12 luglio Zelensky dopo aver incontrato Umerov (nella foto sotto).
In seguito, Zelensky ha accennato a rimpasti di governo. “L‘Ucraina ha bisogno di dinamiche più positive nei rapporti con gli Stati Uniti e allo stesso tempo ha bisogno di nuovi passi nella gestione della difesa del nostro Stato”, ha affermato il presidente. È da poco uscita la notizia che l’ambasciatrice Ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, lascerà il suo incarico e Umerov è in pole per la successione.
Il 5 luglio Umerov era stato duramente criticato dal direttore del “Centro anticorruzione” Daria Kalenyuk perché la famiglia del ministro vive in una lussuosa villa con piscina in Florida, “al riparo dai droni Shahed russi”
“La famiglia del Ministro della Difesa – tutti e tre i figli, la moglie, il fratello e il padre – non vive in Ucraina. Vivono in Florida, nella città di Boca Raton. Almeno, è lì che sono registrate le attività della famiglia Umerov”, inclusa una galleria d’arte, ha affermato Kalenyuk, citata da Strana. Anche la deputata della Verkhovna Rada, Mariana Bezuglaya, aveva chiesto le dimissioni del ministro.
Foto X

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.