Rheinmetall inaugura il più grande stabilimento produttivo di munizioni d’artiglieria d’Europa

(Il Gruppo tedesco della difesa Rheinmetall ha inaugurato ieri in Bassa Sassonia uno stabilimento per la produzione di munizioni d’artiglieria destinato a diventare il più grande in Europa e – secondo l’azienda – persino del mondo.
Costruito in 15 mesi, il sito – delle dimensioni di cinque campi da calcio –lo stabilimento di Unterloss produrrà entro fine anno fino a 25.000 proiettili per obici da 155 millimetri. La capacità aumenterà progressivamente fino a 350.000 unità annue entro il 2027. Oltre agli obici, dal prossimo anno saranno realizzati anche motori per razzi.
L’investimento supera i 500 milioni di euro e porterà alla creazione di circa 500 posti di lavoro. La priorità iniziale sarà evadere la commessa record da 8,5 miliardi di euro firmata nel luglio 2024 con l’esercito tedesco, mentre una parte della produzione sarà destinata all’Ucraina.
Lo stabilimento si aggiunge a un complesso già attivo nella produzione di proiettili per i carri Leopard 2, utilizzati sul fronte ucraino. “L’impianto ha un’importanza strategica non solo per Rheinmetall, ma per la Germania e per l’Europa”, ha sottolineato Arnim Papperger, amministratore delegato di Rheinmetall. L’obiettivo tedesco è salire dal 2 per cento fino al 3,5% del Pil entro il 2029.
Fonte: Il Sole 24 Ore/Radiocor
Foto Rheinmetall
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







