AKERON MBT 120 di MBDA: soluzione innovativa per i missili lanciati da carri armati

 

Al DSEI UK 2025 (9-12 settembre), MBDA ha presentato l’AKERON MBT 120, una soluzione innovativa per dotare i Main Battle Tank (MBTs) di una capacità d’arma complessa fuori dalla linea di vista (NLOS), a costo contenuto, che ne aumenta l’efficienza e la sopravvivenza.

L’attuale contesto globale ha visto un ritorno alla necessità di utilizzo in massa di blindati, in combattimenti ad alta intensità con avversari alla pari. Pertanto, è fondamentale che piattaforme come i Main Battle Tank siano in grado di combattere in modo diverso e che nuove capacità ne consentano l’evoluzione in tale contesto.

L’AKERON MBT 120 offre agli operatori una soluzione Fire- and-Forget che corrisponde alle dimensioni delle munizioni NATO da 120 mm esistenti. Ciò lo rende adatto per i cannoni da carro armato più diffusi al mondo e offre una capacità di carico elevata, utilizzando lo stivaggio esistente delle munizioni, senza modifiche alle caratteristiche della piattaforma.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “È gratificante vedere le nostre innovazioni interne trasformarsi in un’offerta per il mercato globale. Quest’ultima integrazione all’interno della nostra famiglia AKERON consente ai nostri clienti di avere una soluzione per un rapido sviluppo di una capacità iniziale con una evoluzione a spirale, per migliorare in modo innovativo l’efficienza delle loro piattaforme esistenti.

Dimostra la capacità di MBDA di fare qualcosa di diverso in un mercato in rapida evoluzione, in un modo ritenuto conveniente dai nostri clienti, senza peraltro alcun incremento di oneri logistici”.

Il concept è uno dei più recenti di MBDA, guidato dalla spinta del Gruppo a “fare diversamente” e accelerato dai suoi Innovation Award interni, nati per celebrare la competenza che il personale MBDA apporta in ogni area dell’attività dell’azienda.

Il missile sfrutta componenti commerciali disponibili sul mercato, ITAR-free, per permettere uno sviluppo accelerato. In combinazione con un software di targeting basato sull’IA, è in grado di fornire una soluzione altamente efficace senza bisogno di designazione da parte di terzi. Il missile aumenterà la letalità e la sopravvivenza, ridurrà il fabbisogno di supporto da parte dell’artiglieria e, nel complesso, ottimizzerà i Main Battle Tank esistenti per le nuove realtà del combattimento corazzato di prossima generazione.

L’AKERON MBT 120 fornisce un raggio NLOS di 1- 5 km grazie a un seeker passivo, un motore a razzo con propellente a bassa emissione di fumo e una testata in grado di penetrare le corazzature. Colma un divario nel portafoglio MBDA tra le armi da combattimento portatili per soldati/fanteria – come l’ENFORCER e l’AKERON MP-, e le capacità di copertura anticarro – come il Surface Launched BRISMTONE..

Fonte: comunicato MBDA

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: