AVIO USA E Raytheon (RTX) accelerano la produzione del motore Mk 104

 

Avio USA e Raytheon, facente parte del gruppo RTX (NYSE: RTX), hanno sottoscritto un ordine di acquisto per un importo fino a 26 milioni di dollari per proseguire le attività di ingegneria sul motore a doppia spinta (Dual Thrust Rocket Motor) Mk 104, a supporto della linea missilistica degli Standard Missile di Raytheon.

L’ordine di acquisto arriva a 13 mesi dalla firma del contratto tra le due aziende per le attività ingegneristiche preliminari sul motore Mk 104. I fondi garantiranno supporto fino alla fase di Critical Design Review, per l’acquisto di materiali con lungo lead time per la qualificazione e consentirà di aumentare e accelerare la capacità produttiva dei motori a propellente solido.

“Quest’ordine di acquisto rappresenta un passo importante nell’espansione della nostra catena di fornitura per garantire la resilienza e la disponibilità del motore Mk 104,” ha dichiarato Barbara Borgonovi, presidente Naval Power di Raytheon. “Implementando strategicamente una seconda fonte per componenti critiche, non solo miglioriamo la nostra capacità di soddisfare la domanda dei clienti, ma rafforziamo anche la nostra capacità produttiva per la linea degli Standard Missile.”

Precedentemente a questo ordine di acquisto le società avevano completato con successo sia la System Requirements Review che la Preliminary Design Review, stabilendo una solida base per le successive fasi di sviluppo e produzione.

“Siamo orgogliosi di continuare il nostro lavoro sul motore Mk 104, così importante per gli Stati Uniti e i nostri alleati,” ha dichiarato il già vice Ammiraglio James Syring, CEO di Avio USA. “Non vediamo l’ora di portare avanti il motore fino alla piena qualificazione e alla produzione futura.”

“Avio è lieta di supportare Avio USA nelle attività sul motore Mk 104, mettendo a disposizione la propria consolidata esperienza nell’ingegneria dei motori a propellente solido, nella caratterizzazione dei materiali, nei test di laboratorio e di accensione, nell’approvvigionamento e nell’integrazione dei motori, con l’obiettivo ultimo di sostenere la capacità accelerata di Raytheon di consegnare ai propri clienti finali.” ha dichiarato Giulio Ranzo, CEO di Avio S.p.A.

Avio è un gruppo internazionale leader nello sviluppo e nella produzione di lanciatori spaziali, nonché di sistemi di propulsione a propellente solido, liquido e criogenico. L’esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività definiscono Avio come un fornitore all’avanguardia nei settori dello spazio e della difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese, con circa 1.500 dipendenti altamente qualificati. Avio è prime contractor e operatore del lanciatore Vega, subcontractor del lanciatore Ariane e uno dei principali fornitori di sistemi di propulsione per applicazioni missilistiche.

Avio USA Inc. con sede ad Arlington, Virginia è una società controllata da Avio S.p.A. Avio USA è strutturata per operare in conformità con le normative statunitensi in materia di sicurezza e di controllo delle esportazioni ed è gestita da un consiglio di amministrazione a maggioranza americana. L’amministratore delegato di Avio USA è il già viceammiraglio della Marina USA James Syring, ex direttore della US Missile Defense Agency.

Raytheon, facente parte del gruppo RTX, è un fornitore leader di soluzioni di difesa per il governo degli Stati Uniti, gli alleati e i partner per difendere la loro sovranità nazionale e garantire la loro sicurezza. Da oltre 100 anni, Raytheon ha sviluppato nuove tecnologie e migliorato le capacità esistenti nella difesa integrata aerea e missilistica, armi intelligenti, missili, sensori avanzati e radar, intercettori, sistemi spaziali, ipersonici e difesa missilistica su terra, aria, mare e spazio.

RTX è l’azienda operante nei settori dell’aerospazio e della difesa più grande al mondo. Con oltre 185.000 dipendenti a livello globale, spinge i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire come connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore –Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo avanzando nell’aviazione, ingegnerizzando sistemi di difesa integrata e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di nuova generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. L’azienda, con fatturato nel 2024 pari a più di 80 miliardi di dollari, ha sede ad Arlington, Virginia.

Fonte: comunicato Avio

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: