ELT Group partecipa a Londra all’edizione 2025 di DSEI UK

ELT Group, nell’edizione 2025 di DSEI UK (stand S6-135), presenta le proprie soluzioni EMSO nei cinque domini operativi e le novità tecnologiche necessarie alle sfide di difesa e sicurezza odierne e future, nell’ambito dello spettro elettromagnetico che rappresenta il collante tra tutti i cinque domini e permette l’interoperabilità tra i vari assetti operativi.
I sistemi di ELT Group coprono esigenze operative di intelligence e protezione delle piattaforme con soluzioni integrate passive e attive in ambito radar, comunicazione, infrarosso, oltre a soluzioni per la protezione di assetti e infrastrutture critiche dalla minaccia degli UAV, anche integrando sinergicamente la capacità di gestione dello spettro elettromagnetico (per ottenere la superiorità informativa sul campo di battaglia) con la capacità cyber (per garantire la sicurezza operativa), ciò che viene chiamata CEMA (Cyber Electro-Magnetic Activities).
Oltre al proprio stand, ELT Group è presente anche nello stand dedicato al programma GCAP, futuro fighter di sesta generazione, come rappresentante del dominio dei sensori ISANKE&ICS.
Tra le principali attività in corso, occorre menzionare lo sviluppo di una proposta, in cooperazione con i partners EURODASS, per l’aggiornamento del sistema di autoprotezione dell’EFA Typhoon, la piattaforma oggi maggiormente utilizzata a livello europeo per operazioni di board controller, con l’obiettivo di supportare l’estensione della vita operativa della piattaforma e renderla un asset fondamentale nel futuro contesto operativo di Sistema di Sistemi di futura generazione.
In ambito Spazio, l’azienda continua lo sviluppo di soluzioni di Signal Intelligence (SIGINT), Situational Awareness e Asset Protection per la protezione satellitare.
Oltre al sistema Scorpio, sviluppato dall’azienda e messo in orbita due anni fa per attività di Electronic intelligence, oggi ELT Group propone anche SHARP, progettato per il monitoraggio passivo e continuo in ambito radio-frequenza e installato su una piattaforma HAPS (High Altitude Pseudo Satellite).
In ambito navale, l’azienda propone soluzioni integrate per una efficace sorveglianza, situation awareness e contromisure contro tutti i tipi di minaccia, in ambito radiofrequenza, infrarosso, comunicazioni, oltre che sistemi C-UAS navali.
Tra le aree innovative in cui ELT Group sta operando, si cita quella relativa alle applicazioni MUT (Manned-Unmanned Teaming), attraverso la miniaturizzazione delle proprie soluzioni EW/SIGINT per piattaforme unmanned navali, underwater, avioniche e terrestri, per la sorveglianza dello spettro elettromagnetico in un contesto operativo che richiede una EW Distribuita.
Da oltre 70 anni ELT Group è un leader mondiale nei sistemi di Difesa elettronica. Grazie alla gestione innovativa dello spettro elettromagnetico, realizzata attraverso tecnologie proprietarie ed integrate, oggi il brand è un Gruppo internazionale con un approccio multidominio che copre anche Cyber, Spazio e Biodifesa.
Con l’esperienza acquisita grazie alla partecipazione ai principali programmi della Difesa europea tra cui Eurofighter Typhoon, FREMM, PPA oggi ELT Group è presente in oltre 30 paesi del Mondo con più di 3000 sistemi forniti, partecipa inoltre al progetto per la piattaforma avionica di sesta generazione GCAP (Global Combat Air Programme)
Ha il proprio headquarter in Italia ed è presente in 11 Paesi dislocati in 4 continenti attraverso uffici commerciali e società strategiche e di diritto locale in Germania e Arabia Saudita.
Fanno parte di ELT Group anche CY4GATE, specializzata in Cyber security e Cyber Intelligence e E4Life, prima società italiana di Biodifesa.
Fonte;: comunicato ELT Group

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.