Alligatore ‘25: il 3° reggimento Guastatori si addestra in ambente costiero e fluviale

 

Dal 22 al 26 settembre si è svolta presso l’area addestrativa di “Picchi di Pertegada” nel comune di Latisana (UD) l’attività addestrativa “ALLIGATORE 25”, che ha visto impegnato il 3° Reggimento Genio Guastatori.

L’esercitazione rientra nell’ambito del continuo addestramento volto ad assicurare costantemente il livello di prontezza NATO. Il 3° Reggimento Guastatori fornisce infatti una compagnia in grado di esprimere le capacità combat engineer e inquadrate nell’Engineer Battalion, quale componente terrestre dell’ARF (Allied Reaction Force).

L’attività si è concretizzata in una serie di atti tattici diurni e notturni, in contesto operativo ad alta intensità in ambiente fluviale. In particolare, l’addestramento si è concentrato sulla pianificazione e condotta di operazioni di contro-mobilità (ricognizione e demolizione di ponti) e di attività offensive (raid e imboscate in ambienti costieri e fluviali).

La fase anfibia ha previsto una navigazione tattica con battelli pneumatici, presa di costa e successivo sviluppo dell’azione terrestre, con l’impiego di armi di reparto e armi individuali. L’attività ha visto anche l’impiego di elicotteri UH-90A del 5° Reggimento AVES “Rigel” per la condotta dell’elisbarco tattico e della discesa rapida con tecnica fast-rope, oltre a procedure di evacuazione sanitaria (MEDEVAC) di personale ferito con l’intervento dei soccorritori militari e il concorso di personale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa.

L’ALLIGATORE 25 ha rappresentato un momento cruciale per mantenere ai massimi livelli le capacità operative combat engineer del 3° Reggimento Guastatoriì nell’ambito delle Forze in prontezza ARF.

Fonte: Esercito Italiano
​​​​​​​

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: