Il Gruppo europeo CSG costituisce la società AviaNera ed entra nel mercato degli UAS

 

Il gruppo industriale-tecnologico europeo CSG, di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad, con una significativa presenza in Italia attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi, amplia le proprie attività nei sistemi d’arma avanzati e nei Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (UAS).

La nuova società costituita, AviaNera Technologies a.s. (AviaNera), avrà un ruolo chiave in questo segmento, integrando sviluppo, produzione e vendita di tecnologie UAS.

Fin dalla sua costituzione, AviaNera lavorerà in stretta collaborazione con Excalibur International a.s., la principale società commerciale del Gruppo, che distribuisce prodotti di CSG e dei suoi partner in tutto il mondo e vanta una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi nell’ ambito dei sistemi di difesa avanzati.

Il nostro obiettivo è diventare un attore di primo piano nel settore degli UAS militari e dei sistemi d’arma avanzati. Così come siamo riusciti a costruire in pochi anni una posizione di primo piano nelle munizioni di piccolo calibro, puntiamo a raggiungere un risultato analogo nei sistemi di difesa high-tech”, dichiara Michal Strnad, proprietario e CEO di CSG.

Grazie alla stretta integrazione delle attività di Excalibur International con AviaNera, un team commerciale e progettuale già esperto – attivo nel commercio di tecnologie UAS e nell’esecuzione di progetti di difesa del valore di centinaia di milioni di euro – guiderà la crescita di CSG in questo segmento sin dal primo giorno. Adesso saremo in grado di offrire ai clienti i nostri sistemi UAS sviluppati e prodotti internamente”, aggiunge Miloš Šivara, CEO di Excalibur International.

 

Obiettivi e sviluppo industriale di AviaNera

La società sarà guidata da Pavel Čechal, manager di grande esperienza, già Direttore Esecutivo di PBS Group. Sotto la sua direzione, AviaNera si concentrerà sulla rapida costruzione di una capacità di sviluppo e produzione per UAS e per i loro componenti chiave.

Come in altri settori, puntiamo alla massima integrazione verticale, così da poter fornire ai clienti prodotti finali e sistemi completi sviluppati e prodotti direttamente da noi. Sfrutteremo a pieno le sinergie con altre aziende del gruppo CSG, ad esempio nella produzione di munizioni o nelle soluzioni software per le operazioni dei droni”, spiega Čechal.

Il team di AviaNera è attualmente impegnato in trattative per diverse acquisizioni di società europee promettenti e nello sviluppo di collaborazioni in Ucraina. La massima priorità della società è lo sviluppo e la produzione di unità propulsive per velivoli senza pilota – motori a getto, turbofan e a turbina a gas.

Il nome AviaNera fa simbolicamente riferimento all’eredità aeronautica di Avia di Letňany e allo stesso tempo esprime l’inizio di una nuova era nelle tecnologie senza pilota. “Stiamo entrando in un periodo di svolta per l’aviazione. In futuro, praticamente ogni missione oggi svolta da aeromobili con pilota potrà essere eseguita da UAS. I limiti non sono più tecnologici, bensì regolatori”, aggiunge Čechal.

Considerata la prevista crescita dinamica del mercato della difesa UAS e l’aumento della domanda di sistemi propulsivi compatti, efficienti e ad alte prestazioni, questo segmento offre un importante potenziale di mercato. “AviaNera ha l’opportunità strategica di diventare un fornitore chiave di unità propulsive di nuova generazione per applicazioni militari senza pilota”, conclude Čechal.

Il gruppo industriale-tecnologico globale CSG, di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad, fornisce tecnologie a livello mondiale ed è focalizzato sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica nei settori difesa, aerospazio, automotive e in altri ambiti industriali.

CSG dispone di stabilimenti produttivi chiave negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Grecia e India, esportando i suoi prodotti in tutto il mondo. Il gruppo investe costantemente nello sviluppo delle proprie società e nell’espansione delle attività core. Tra le principali aziende del gruppo figurano: Excalibur Army (sistemi terrestri, Repubblica Ceca), Tatra Trucks (veicoli, Repubblica Ceca), MSM Group (munizioni d’artiglieria, Slovacchia), The Kinetic Group (munizioni di piccolo calibro, Stati Uniti) ed Eldis (radar, Repubblica Ceca).

CSG impiega oltre 14.000 persone nelle sue aziende integrate e affiliate. Nel 2024 il gruppo ha registrato ricavi pari a 5,2 miliardi di euro (includendo The Kinetic Group sull’intero anno), con ricavi consolidati pari a 4 miliardi di euro.

Fonte: comunicato CSG

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: