L’Esercito del Burkina Faso riceve nuovi equipaggiamenti cinesi

 

Il Capitano Ibrahim Traoré, leader del Burkina Faso, ha ufficialmente consegnato un ingente lotto di materiale bellico alle forze armate del Paese, dopo aver acquisito il nuovo equipaggiamento dalla Cina.

Ne ha scritto dettagliatamente il 16 ottobre Guy Martin sul sito specializzato sudafricano Defenceweb. Un articolo che riportiamo di seguito tradotto dall’inglese.

I veicoli, che contribuiranno alla lotta al terrorismo e alla difesa del territorio nazionale, sono stati consegnati da Traoré durante una cerimonia il 10 ottobre. Sono stati consegnati a unità militari come il Battaglione di Artiglieria da Campo di Intervento Rapido (BACIR) e il Battaglione Corazzato di Intervento Rapido (BBIR).

Le foto della consegna mostrano sei veicoli di supporto di fuoco VN22B da 105 mm, quattro lanciarazzi multipli SR5 con due veicoli di rifornimento munizioni associati, sei mortai semoventi SM6/WMA09 da 120 mm e due veicoli comando basati sul WZ551, tutti prodotti dalla cinese Norinco. Sono stati avvistati anche sei veicoli blindati DongFeng EQ2050 (Mengshi). La presidenza del Burkina Faso ha affermato che i veicoli blindati “sono equipaggiati con dispositivi missilistici a guida laser”.

Secondo Jane’s, durante la consegna sono stati osservati anche 14 obici semoventi SH1 da 122 mm, almeno 16 obici trainati (probabilmente M-30 sovietici da 122 mm/Tipo 54 cinesi di seconda mano) e almeno 10 camion Shaanxi.

Si ritiene che la consegna dei mezzi militari cinesi sia avvenuta intorno ad agosto, quando sui social media sono comparsi video che mostravano veicoli blindati in arrivo in un porto e trasportati sul retro di camion. Sono stati visti SR5, VN22B e SM6.

L’SR5 MLRS è in grado di sparare diversi calibri di razzi guidati e non guidati da 122 e 220 mm. È basato sul telaio di un camion militare 6×6. È in servizio presso l’esercito cinese dal 2013 e viene anche esportato.

Il VN22 è una famiglia di veicoli corazzati da combattimento cinesi su ruote 6×6 destinati all’esportazione. Il VN22B è una variante con cannone d’assalto dotata di una torretta più grande e presidiata, simile a quella utilizzata sul WMA301. È armato con un cannone da 105 mm. Lo scafo a V è progettato per proteggere dalle mine.

Il PLL-05 (WMA029/SM6) di Norinco è un sistema semovente mortaio-obice da 120 mm basato su uno scafo WMZ 551 6×6. Può operare sia in modalità di fuoco indiretto che diretto. La gittata massima effettiva è di 8,5 km per i colpi di mortaio da 120 mm, 9,5 km per i proiettili simili a obice e 12,8 km per i proiettili di mortaio con razzi. In servizio presso l’esercito cinese, è stato anche esportato.

Sembra che anche il Burkina Faso abbia ricevuto i veicoli blindati Paramount Mbombe 4 di fabbricazione sudafricana. All’inizio di questo mese, sui social media è apparso un video che mostrava almeno un paio di Mbombe 4 dotati di torrette mitragliatrici, apparentemente in servizio in Burkina Faso.

La nazione dell’Africa occidentale continua a espandere le proprie forze armate di fronte a continui attacchi terroristici. Negli ultimi quattro anni, il paese è stato l’epicentro di eventi violenti e vittime legate ai gruppi militanti islamici nel teatro saheliano, con una media annua di quasi 10.500 morti negli ultimi tre anni nella regione, in aumento rispetto alle 4.900 all’anno tra il 2020 e il 2023. Nell’ultimo anno, il Burkina Faso ha registrato il 55% di queste vittime, secondo l’Africa Center for Strategic Studies.

Il deterioramento della situazione della sicurezza in Burkina Faso è accompagnato da una crescente perdita di territorio a favore dei gruppi militanti. Si stima che le forze burkinabé controllino ora solo il 40% del territorio nazionale, ha aggiunto il Centro. Nell’ambito degli sforzi per contrastare i militanti, nel giugno 2024 il Burkina Faso ha ricevuto 100 nuovi veicoli blindati dalla Cina, tra cui almeno 40 veicoli blindati Norinco VP11 e 50 Norinco CS/VP14, insieme a 17 escavatori Caterpillar.

All’epoca, il Ministro della Difesa e degli Affari dei Veterani, Generale di Brigata Kassoum Coulibaly, dichiarò che il nuovo equipaggiamento era solo uno dei quattro lotti che sarebbero stati consegnati a supporto delle forze armate.

Altre consegne sono state registrate nel 2024, in particolare almeno due veicoli blindati Temsah 6×6 di fabbricazione egiziana, sette ambulanze blindate Fahd e 20 camion GAZ 3308 Sadco 4×4. Sono stati avvistati anche diversi camion KrAZ-6322 6×6. Secondo quanto riportato dai media locali, ad aprile sono stati consegnati in totale 75 veicoli, tra cui 20 autocisterne KrAZ, 20 veicoli “M53” e diverse autoblindo.

A gennaio dello scorso anno, il Burkina Faso ha ricevuto almeno otto mortai semoventi Norinco da 81 mm CS/SM1 montati su veicoli tattici leggeri Dongfeng EQ2050.

Secondo lo Stockholm International Peace Research Institute, nel 2024 il Burkina Faso ha ricevuto anche 16 VN22, oltre a dieci veicoli trasporto truppe blindati WZ-551 e sei veicoli di supporto di fuoco Assaulter dalla Cina.

A dicembre 2024, un’ingente quantità di camion e veicoli blindati è stata consegnata all’esercito. La spedizione comprendeva circa 50 veicoli blindati CS/VP14, 25 veicoli blindati da combattimento VN22 e un numero imprecisato di veicoli trasporto truppe blindati Norinco CS/VN9 6×6, nonché circa 100 camion Shacman e 50 autocisterne.

Fonte: Defenceweb

Foto: Presidenza del Burkina Faso e Televisione del Burkina Faso

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: