A Pokrovsk il tappo si chiude prima che Kiev ordini la ritirata. Gaiani a Il Contesto

Prosegue l’assedio russo di Pokrovsk e Myrnohrad, dove migliaia di soldati ucraini rimimprigionati nonostante i tentativi di esfiltrazione tramite elicotteri condotti dalle forze di Kiev. L’alto comando ucraino non ha ancora impartito l’ordine di ritiro, mentre i vertici dell’esercito russo sostengono che la caduta di Kupyansk, altra cruciale piazzaforte, è ormai questione di giorni.
Parallelamente, sono circolati filmati in cui si vedono civili ucraini in fuga da Pokrovsk bersagliati senza pietà da droni. Secondo alcuni giornalisti italiani, il crimine sarebbe da addebitare alla Russia. Intanto, durante un incontro con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo, il ministro della Difesa Belousov ha richiamato l’attenzione del presidente Putin sul possibile schieramento, da parte di Washington, di sistemi missilistici a medio raggio in Europa e nella regione Asia-Pacifico.
Più specificamente, Belousov ha espresso la convinzione che gli Stati Uniti intendano rendere operativo il missile ipersonico Dark Eagle entro la fine di quest’anno e schierarlo in Germania l’anno prossimo, da dove potrebbe colpire obiettivi nella Russia centrale nell’arco di sei-sette minuti.
A Mosca è forte il timore che la provvisorietà del dispiegamento del sistema missilistico prevista dagli accordi in essere possa essere superata, e che i sistemi Dark Eagle rimangano permanente schierati sul suolo tedesco, come è già avvenuto con i Typhon nelle Filippine. In risposta a queste minacce, la Russia ha sospeso la moratoria sul dispiegamento di missili a medio e corto raggio, dopo aver testato con successo il missile Burevestnik e il drone sottomarino Poseidon.
L’ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti Olga Stefanishyna, invece, ha dichiarato che il suo Paese «sta conducendo negoziati positivi» con gli Stati Uniti incentrati sulla consegna a Kiev di missili Tomahawk e altre armi a lungo raggio.
Ne parliamo assieme a Gianandrea Gaiani, giornalista, saggista e direttore della rivista «Analisi Difesa».
Intervista realizzata il 7 novembre
Guarda il video qui sotto o a questo link.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






