Altri 18 F-16 olandesi per la Romania

La Romania e i Paesi Bassi hanno firmato un contratto intergovernativo a Bucarest per la cessione di 18 caccia F-16 Fighting Falcon, che diventeranno di proprietà rumena al prezzo simbolico di 1 euro, ha reso noto il 4 novembre il oggi il ministero della Difesa rumeno.
La Romania ha ricevuto i primi aerei da combattimento F-16SM/BM dal Portogallo nel 2016 e attualmente dispone di 34 velivoli di questo tipo a cui si aggiungeranno le ulteriori 18 macchine appartenute alla Reale Aeronautica Olandese . Il centro di addestramento per piloti di F-16 in Romania è stato istituito per addestrare i piloti ucraini nell’ambito degli aiuti militari a Kiev.
“Questi velivoli, che fanno parte del centro di addestramento per piloti di F-16 di Fetesti, diventeranno di proprietà dello Stato rumeno al prezzo di 1 euro”, recita una nota del ministero.
La Romania pagherà un’imposta sul valore aggiunto di 21 milioni di euro, sulla base del valore dichiarato del velivolo e del pacchetto di supporto logistico stimato in 100 milioni di euro. I caccia sono destinati esclusivamente all’addestramento e non saranno utilizzati in operazioni di combattimento.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







