Conclusa in Qatar l’esercitazione multinazionale “Ferocious Falcon 6”

 

Presso il poligono di Al Qalayil si è conclusa l’esercitazione internazionale “Ferocious Falcon 6”, condotta dalla Difesa italiana con assetti di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, insieme a Francia, Gran Bretagna, Qatar, Stati Uniti e Turchia. L’obiettivo è stato quello di incrementare l’integrazione, l’interoperabilità e la capacità di risposta congiunta nell’area del Golfo.

Giunta alla sesta edizione, l’esercitazione è stata organizzata dal Ministero della Difesa del Qatar e, per l’Italia, dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). Il programma ha previsto un Command Post Exercise (CPX) per l’integrazione dei posti comando, un Field Training Exercise (FTX) con attività a fuoco e un seminario internazionale dedicato alle principali sfide militari contemporanee. L’Italia è intervenuta nel panel tecnico sull’Electronic Warfare, illustrando gli strumenti per la protezione dello spettro elettromagnetico.

La fase conclusiva del FTX ha visto la Brigata Meccanizzata “Aosta” nello sviluppo di uno scenario warfighting in ambiente desertico, con l’impiego di piattaforme terrestri di nuova generazione, supporto di fuoco, genio e acquisizione obiettivi. In parallelo, l’Aeronautica Militare ha operato con assetti Eurofighter e KC-767A per il rifornimento in volo.

Alla giornata finale hanno presenziato il Ministero della Difesa del Qatar, i vertici delle Forze Armate qatarine e le delegazioni militari delle Nazioni partecipanti. Per l’Italia era presente il Vice Comandante del COVI, Ammiraglio di Divisione Giacinto Sciandra.

Nel corso della sua visita istituzionale nel Paese, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato il personale italiano impegnato nell’attività, evidenziandone la professionalità e il contributo alla cooperazione bilaterale.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: