Demetra 2025: la Brigata Corazzata Ariete si addestra sul Cellina Meduna

 

Nei giorni scorsi si è conclusa l’esercitazione “Demetra 2/25”, attività addestrativa della durata di due settimane.

L’esercitazione si è svolta presso il poligono del Cellina-Meduna e si è articolata in due fasi: la prima dedicata all’attività di pianificazione e la seconda alla condotta, dove l’unità ha tradotto in pratica quanto pianificato, affrontando scenari di combattimento tattici, complessi e realistici.

All’attività hanno preso parte un plotone del 132° reggimento carri, assetti di vari reparti inquadrati nella 132^ brigata corazzata “Ariete”, una sezione di artiglieria del 132° reggimento artiglieria terrestre “Ariete”, un plotone dell’11° reggimento bersaglieri, un plotone esplorante del reggimento “Lancieri di Novara” (5°) e nuclei del reggimento logistico ariete e del 10° reggimento genio guastatori.

Inoltre il 5° reggimento AVES “Rigel” ha schierato due elicotteri d’attacco A-129 Mangusta con il compito di ricognizione e osservazione avanzata.

L’esercitazione “Demetra 2/25” ha rappresentato quindi una verifica della “prontezza operativa”, della coesione pluriarma e dell’integrazione delle unità della 132^ brigata corazzata “Ariete” con il supporto della terza dimensione, consolidando la capacità di condurre operazioni in contesti dinamici e complessi.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: