La Polonia impartirà addestramento militare a milione di civili entro il 2026

La Polonia intende addestrare militarmente fino a 500.000 civili entro la fine del prossimo anno. Lo ha annunciato il 6 novembre il ministro della Difesa polacco, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz (nella foto sopra), lanciando un imponente programma di formazione.
“Il programma, chiamato Sempre Pronti, è rivolto a “tutti i cittadini polacchi che vorranno beneficiarne”, ha dichiarato alla stampa il ministro. Questi corsi di formazione, individuali e di gruppo, “saranno rivolti ai più giovani, sia delle scuole primarie che secondarie, ai lavoratori e alle imprese, e riguarderanno anche gli anziani”, ha affermato il ministro.
Entro la fine dell’anno i nuovi corsi di formazione coinvolgeranno 100.000 persone e “nel 2026 formeremo in totale circa 400.000 persone”, ha dichiarato Cezary Tomczyk (nella foto sotto), viceministro della Difesa.

Gli interessati possono iscriversi ai corsi di formazione tramite un’applicazione mobile. Il programma include sia corsi di formazione già esistenti che nuove proposte volte a “rafforzare la difesa nazionale e la resilienza sociale”, secondo il ministro.
Dallo scoppio della guerra, “gli abitanti dell’Ucraina (…) hanno acquisito queste competenze. Ma quando è scoppiata la guerra, queste competenze per comportarsi in situazioni di crisi non esistevano. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi scenario“, ha dichiarato Kosiniak-Kamysz ricordando che nel 2026 il bilancio della difesa polacco raggiungerà il record del 4,8% del PIL.
(con fonte AFP)
Foto: Ministero Difesa Polacco
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






