Soldato, Prega!

Soldato, Prega! riporta alla luce un piccolo ma prezioso libro di preghiere dei combattenti della Grande Guerra, pubblicato per la prima volta nel 1935 e poi scomparso nel silenzio del tempo. Quelle pagine — consumate, dimenticate e oggi ritrovate — raccolgono le parole di uomini che pregavano nel fango delle trincee, tra la paura e il dovere, cercando nel sacrificio un significato più alto.
Non è un testo devozionale, ma un documento spirituale e civile, dove fede, dolore e speranza si intrecciano fino a diventare testimonianza universale della condizione umana di fronte alla guerra.

Questa nuova edizione, curata da Edizioni Imprimere, è arricchita da una nota dell’editore dedicata a Fra Agostino Gemelli, autore della prefazione originale e principale promotore della diffusione del volumetto, e da due saggi introduttivi di Adolfo Morganti e Roberto Buffagni, che ne interpretano la portata religiosa, etica e patriottica. Completa il volume una selezione di illustrazioni di Pacifico Sidoli, le cui opere ampliano l’orizzonte spirituale del libro.
L’opera inaugura la collana “Custodia” di Edizioni Imprimere, casa editrice indipendente fondata da Valerio e Violante Savioli, con l’intento di restituire voce, memoria e identità a testi dimenticati o trascurati dalla cultura contemporanea.
Imprimere pubblica opere di storia, filosofia e letteratura capaci di custodire e rilanciare una tradizione europea di pensiero e di parola, contro l’oblio e l’omologazione del presente.
In occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Soldato, Prega! sarà disponibile per l’acquisto al costo di Euro 15 sul sito www.edizioni-imprimere.it
Soldato, Prega!
2025
Prezzo Euro 15
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







