A Tatra Defence (CSG) un contratto con KNDS per produrre gli scafi dei carri Leopard 2A8

 

Tatra Defence (TD), membro del Gruppo CSG, ha firmato un contratto strategico con KNDS Deutschland per la produzione degli scafi dei carri armati Leopard 2A8. Il contratto prevede la realizzazione di 150 scafi, con un’opzione per ulteriori 300 unità. Con un valore stimato di centinaia di milioni di euro, l’ordine rappresenta uno dei progetti più significativi che coinvolgono l’industria della difesa ceca nei principali programmi europei di difesa. In relazione all’esecuzione del contratto, TD si espanderà con due nuovi siti produttivi e creerà 300 nuovi posti di lavoro.

 In base al contratto, TD sarà responsabile della saldatura degli scafi dei Leopard 2A8, inclusa la completa fornitura dei processi tecnologici e del controllo qualità. Il progetto è associato a un ampio trasferimento di know-how e a importanti investimenti nelle infrastrutture produttive nella Repubblica Ceca.

Nell’ambito del coinvolgimento di TD nel programma Leopard, saranno creati fino a 300 nuovi posti di lavoro a Kopřivnice. L’azienda costruirà due nuovi siti produttivi e una nuova linea di produzione con un elevato grado di robotizzazione e automazione, dotata di moderni centri di lavorazione. Gli investimenti totali supereranno un miliardo di corone ceche (40 milioni di euro) e saranno destinati allo sviluppo a lungo termine delle capacità produttive dell’industria della difesa ceca.

Questo contratto conferma la strategia a lungo termine del Gruppo CSG di sviluppare sistematicamente capacità produttive di eccellenza nel settore delle tecnologie per la difesa terrestre. La cooperazione con KNDS nel programma Leopard 2A8 rappresenta un esempio di autentica cooperazione europea nel campo della difesa, che rafforza la sicurezza dell’Europa portando al contempo investimenti significativi, posti di lavoro e sviluppo tecnologico nella Repubblica Ceca”, ha dichiarato Jan Marinov, CEO della divisione CSG Defence.

L’ordine rientra nel più ampio coinvolgimento della Repubblica Ceca nel programma Leopard 2A8, al quale ha aderito insieme ad altri Paesi europei. Il programma è uno dei più importanti progetti di cooperazione europea nel settore della difesa attualmente in corso e contribuisce a rafforzare le capacità difensive sia della NATO sia dell’Unione Europea.

La partnership strategica con KNDS Deutschland rafforza la nostra posizione come partner produttivo affidabile e tecnologicamente avanzato in Europa. Allo stesso tempo, apre ulteriori opportunità per future collaborazioni su nuovi progetti di sviluppo, produzione e manutenzione di piattaforme corazzate”, ha affermato Tomáš Mohapl, CEO di Tatra Defence Vehicle.

Anche il management di KNDS considera strategica la cooperazione con il partner ceco: “Sono lieto di avere al nostro fianco un partner competente come Tatra Defence. Il nostro obiettivo non è produrre solo per la Germania e la Repubblica Ceca, ma costruire una base produttiva a lungo termine che contribuisca a rafforzare le capacità di difesa europee” ha dichiarato Ralf Ketzel, CEO di KNDS Deutschland.

Il progetto di produzione degli scafi del Leopard 2A8 dovrebbe essere seguito da un ulteriore sviluppo della cooperazione tra il Gruppo CSG e KNDS, inclusa una possibile partecipazione alla produzione di componenti per altre piattaforme KNDS, come il sistema di ponti LEGUAN, per il quale le Forze Armate ceche hanno espresso interesse. Allo stesso tempo, è previsto un ulteriore rafforzamento della cooperazione con KNDS France, in particolare nel settore dei veicoli ruotati TITUS e di altri sistemi.

 

Tatra Defence Vehicles è un produttore ceco di equipaggiamenti militari e speciali con sede a Kopřivnice. Fa parte del Gruppo CSG e della sua divisione CSG Defence. L’azienda è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nell’integrazione di veicoli corazzati ruotati e speciali, nella fabbricazione di assiemi strutturali chiave e nell’esecuzione di programmi produttivi tecnologicamente complessi per partner nazionali e internazionali. È situata in prossimità di Tatra Trucks, i cui telai utilizza per la produzione di vari tipi di veicoli.

Il portafoglio produttivo dell’azienda comprende principalmente i veicoli corazzati ruotati Pandur 8×8 EVO, TITUS e Tadeas, nonché la produzione di cabine blindate, sovrastrutture speciali e assiemi strutturali per veicoli militari e sistemi d’arma. Tatra Defence partecipa inoltre alla produzione e all’integrazione di componenti per altri sistemi terrestri delle forze NATO.

L’azienda dispone di moderni impianti produttivi, processi tecnologici proprietari e personale altamente qualificato, e mantiene una cooperazione di lungo periodo con i principali produttori europei e globali del settore della difesa. Sviluppa sistematicamente le proprie capacità produttive e il proprio know-how con l’obiettivo di rafforzare le capacità difensive della Repubblica Ceca e dei suoi alleati.

 

CSG è un gruppo industriale e tecnologico globale di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad. Fornisce tecnologie in tutto il mondo che contribuiscono a un futuro più sicuro e stabile. CSG si concentra sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica nei settori della difesa, dell’aerospazio, dell’automotive e di altri comparti industriali.

CSG gestisce stabilimenti produttivi chiave negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Grecia e India, ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo. Il Gruppo investe continuamente nello sviluppo delle proprie aziende, ampliando ulteriormente le proprie attività principali.

Tra i membri principali figurano il produttore ceco di sistemi terrestri Excalibur Army, il costruttore automobilistico ceco Tatra Trucks, il produttore slovacco di munizioni d’artiglieria MSM Group, il produttore statunitense di munizioni di piccolo calibro The Kinetic Group e il produttore ceco di radar Eldis. In Italia, CSG è presente attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi.

Il Gruppo è specializzato nello sviluppo e nella produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica, essenziali per la difesa dei valori fondamentali della civiltà.

CSG impiega oltre 14.000 persone nelle sue società integrate e affiliate. Nel 2024 i ricavi di CSG, includendo i risultati dell’intero anno di The Kinetic Group, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di euro, con ricavi consolidati pari a 4 miliardi di euro.

Fonte: comunicato CSG

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: