Accordo tecnologico tra ELT Group e l’università saudita King Abdullah

ELT Group e la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) hanno firmato un importante Memorandum d’Intesa (MoU) per rafforzare la loro cooperazione nelle tecnologie all’avanguardia.
Questa partnership strategica unisce la decennale esperienza di ELT Group nella gestione dello spettro elettromagnetico con l’ecosistema di ricerca di livello mondiale della KAUST, aprendo la strada allo sviluppo di progetti congiunti relativi alle tecnologie avanzate. L’accordo mira a creare una piattaforma in cui le scoperte scientifiche incontrano le applicazioni aziendali, garantendo che la ricerca d’avanguardia non rimanga confinata agli ambienti accademici, ma raggiunga l’ecosistema industriale del Regno dell’Arabia Saudita.
La partnership si basa sulla radicata presenza locale di ELT Group, che include la costituzione di Elettronica for Industry LLC, un’entità locale che promuove il trasferimento tecnologico, focalizzata sulla localizzazione della produzione, del supporto logistico e, più in generale, dell’intera catena del valore.
Il Prof. Gianluca Setti, Preside di Informatica, Scienze Elettriche e Matematiche e Ingegneria presso la KAUST, ha dichiarato: “Questa partnership unisce i punti di forza della ricerca di KAUST con le competenze applicate di ELT Group per promuovere comunicazioni sicure, monitoraggio delle infrastrutture critiche e tecnologie di nuova generazione, sviluppando al contempo talenti e capacità locali per il Regno”.
Daniela Pistoia, Direttore Scientifico di ELT Group: “Unendo le forze con KAUST, ELT Group porta la sua competenza globale nelle operazioni di spettro elettromagnetico (EMSO) in uno dei centri di ricerca più ambiziosi al mondo. Questo protocollo d’intesa accelererà lo sviluppo di tecnologie di nuova generazione, contribuendo in modo significativo alla crescita delle competenze locali e alla sovranità tecnologica del Regno dell’Arabia Saudita”.
Grazie a questa partnership, ELT Group e KAUST collaboreranno per affrontare alcune delle sfide più complesse, concentrandosi al contempo su ricerca e studi congiunti su tecnologie emergenti, programmi di formazione specializzati e accesso a strutture di collaudo all’avanguardia. La firma è avvenuta durante il Saudi Italian Business Forum a Riyadh, alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri italiano, On. Antonio Tajani.
Fonte: comunicato ELT Group
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







