Contratto per un valore fino a 58 miliardi alla slovacca ZVS per fornire munizioni alla UE

 

ZVS Holding a.s., un produttore slovacco di munizioni in cui la Repubblica Slovacca detiene una partecipazione del 50% e il Gruppo ceco CSG detiene il restante 50%, ha concluso un accordo quadro con il Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca per la fornitura di munizioni di grosso calibro e medio calibro per un valore fino a 58 miliardi di euro in un periodo di sette anni.

L’accordo fa parte di un ambizioso progetto che vedrebbe la Slovacchia diventare un fornitore strategico di munizioni per gli Stati membri dell’UE. Gli acquisti potrebbero essere finanziati attraverso il programma SAFE, con cui l’UE ha creato un quadro finanziario favorevole per rafforzare le capacità di difesa dei suoi Stati membri.

La cifra di 58 miliardi di euro riflette il volume massimo potenziale delle consegne nel corso del periodo di sette anni. Si basa sul valore totale della capacità produttiva disponibile e dimostra le capacità dell’industria della difesa slovacca nella produzione di munizioni. L’ambito dell’accordo quadro prevede che anche altri Stati europei vi aderiscano, ottenendo così uno strumento efficace per l’approvvigionamento di munizioni a condizioni finanziarie vantaggiose.

Il vice primo ministro e ministro della Difesa della Repubblica Slovacca Robert Kaliňák afferma:  Negli ultimi anni la Slovacchia è diventata un produttore strategico di munizioni di grosso calibro sia a livello europeo che mondiale. L’industria slovacca delle munizioni fornisce un contributo fondamentale alla sicurezza degli Stati membri dell’UE e della NATO e allo stesso tempo rappresenta un vantaggio economico significativo in termini di gettito fiscale e creazione di posti di lavoro. La Slovacchia ha quindi l’ambizione di diventare leader nella fornitura di munizioni di grosso e medio calibro agli Stati membri dell’UE e offre loro un formato unico per il loro approvvigionamento attraverso il programma SAFE. Sono già in corso trattative con diverse parti interessate che desiderano aderire a questa iniziativa slovacca sulle munizioni”.

Jan Marinov, CEO della divisione CSG Defense, afferma: “Il Gruppo CSG è riuscito a costruire una filiera unica di produttori di munizioni con sede in Slovacchia, che garantisce forniture affidabili ai nostri clienti dalla produzione situata sul suolo europeo. Le capacità di CSG nel campo delle munizioni di grosso calibro sono state confermate dalla Czech Ammunition Initiative, che ha contribuito in modo significativo alla difesa dell’Ucraina dall’aggressione russa. Accogliamo con favore l’iniziativa slovacca sulle munizioni, che può rafforzare in modo sostanziale le capacità di difesa degli Stati dell’UE, e siamo pronti a contribuire pienamente con le nostre capacità produttive“.

Jakub Krchňavý, amministratore delegato di ZVS Holding, aggiunge: “La conclusione dell’accordo quadro rappresenta una delle pietre miliari più significative nella storia moderna di ZVS. Conferma che i nostri investimenti a lungo termine in tecnologia, risorse umane e qualità della produzione hanno portato le munizioni slovacche ai vertici assoluti in Europa. Grazie alla decisione dell’Unione Europea di rafforzare in modo significativo le capacità di difesa e aumentare la spesa per la sicurezza, si sta aprendo uno spazio per forniture stabili, trasparenti e sostenibili a lungo termine di munizioni europee. L’impegno che stiamo assumendo non è solo tecnologico e industriale, ma anche sociale. Contribuisce alla sicurezza dell’Europa rafforzando al contempo l’industria della difesa slovacca e l’occupazione nella regione“.

L’accordo prevede che ZVS Holding a.s. diventi fornitore di munizioni di artiglieria da 155 mm, munizioni per carri armati da 120 mm e munizioni per cannoni da 30 mm non solo per la Slovacchia, ma soprattutto per gli Stati membri dell’UE che non dispongono di capacità produttive proprie e devono far fronte a carenze di munizioni nelle loro scorte. La Repubblica Slovacca offre agli Stati membri dell’UE la possibilità di aderire all’accordo quadro in formato G2G (da governo a governo).

I vantaggi del progetto includono un processo di approvvigionamento trasparente e proceduralmente semplice, la certezza a lungo termine delle consegne dalla produzione situata sul territorio europeo, l’unificazione degli standard delle munizioni tra più Stati, sconti quantità resi possibili da un meccanismo di sconto integrato che dipende dal volume acquistato e, infine, la possibilità di utilizzare il programma UE SAFE, che offre condizioni di finanziamento uniche.

La Slovacchia è un produttore globale strategico di munizioni di grosso calibro, la cui produzione rappresenta già il 2% del PIL slovacco. Un ruolo chiave nella costruzione dell’industria slovacca delle munizioni è svolto dal gruppo industriale CSG, che è riuscito a creare una catena verticalmente integrata di aziende manifatturiere che producono vari componenti per munizioni, con il suo nucleo situato in Slovacchia. L’azienda slovacca centrale all’interno di questa catena di produzione è ZVS Holding, che produce principalmente munizioni da 155 mm a Dubnica nad Váhom. In questa azienda, la Repubblica Slovacca e il Gruppo CSG detengono ciascuna una quota del 50%.

Fondamentale per l’accordo è il programma SAFE dell’UE, in base al quale gli Stati membri dell’UE possono ottenere prestiti con un tasso di interesse dell’1% e un periodo di rimborso fino a 40 anni per finanziare progetti di difesa esistenti e nuovi in settori strategici quali l’approvvigionamento di munizioni, i sistemi terrestri o i sistemi di difesa aerea. La Repubblica Slovacca intende attingere 2,3 miliardi di euro dal programma SAFE, di cui 38,5 milioni di euro sono destinati all’acquisto di munizioni di grosso e medio calibro per le esigenze delle forze armate slovacche.

 

SAFE

SAFE è un nuovo strumento di difesa congiunto dell’Unione Europea, approvato nel 2025, che consente agli Stati membri di ottenere prestiti a lungo termine agevolati dalla Commissione Europea fino a un massimo di 150 miliardi di euro. L’obiettivo del programma è rafforzare rapidamente le capacità di difesa dell’UE, aumentare la capacità dell’industria europea della difesa e accelerare le consegne di attrezzature chiave.

SAFE consente di finanziare sia progetti in corso che nuovi progetti in diversi settori prioritari:

  • sistemi di munizioni e artiglieria,
  • piattaforme di combattimento terrestri e supporto alle forze terrestri,
  • difesa aerea e missilistica,
  • droni e sistemi anti-drone,
  • capacità strategiche (C4ISTAR, logistica, mobilità),
  • difesa informatica e protezione delle infrastrutture critiche.

Il programma richiede inoltre che la maggior parte del valore dei progetti provenga dalla base industriale europea o alleata, contribuendo così a rafforzare l’autonomia della difesa dell’UE.

Tra i 19 Stati membri dell’UE che hanno presentato domanda di finanziamento per progetti di difesa SAFE, la Polonia è al primo posto, con un utilizzo previsto di 43,7 miliardi di euro. La Repubblica slovacca ha uno stanziamento di 2,316 miliardi di euro nell’ambito del programma SAFE. La Repubblica ceca prevede di utilizzare 2 miliardi di euro del programma.

La Slovacchia intende utilizzare SAFE specificamente per cofinanziare l’acquisto di veicoli da combattimento della fanteria cingolati CV90, armi leggere, obici semoventi slovacchi EVA e il sistema anti-drone SkySense.

 

CSG

CSG è un gruppo industriale e tecnologico globale di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad. Fornisce tecnologie in tutto il mondo che contribuiscono a garantire un futuro più sicuro e stabile. Il gruppo si concentra sullo sviluppo e la produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica nei settori della difesa, dell’aerospaziale, dell’industria automobilistica e in altre industrie. Con stabilimenti produttivi chiave nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Spagna, Italia, India, Regno Unito e Stati Uniti, CSG esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Il gruppo investe continuamente nello sviluppo delle sue aziende, espandendo al contempo le sue attività commerciali principali. Tra le sue aziende principali figurano il produttore ceco di veicoli Tatra Trucks, il produttore slovacco di munizioni per artiglieria MSM Group, il produttore statunitense di munizioni di piccolo calibro The Kinetic Group e il produttore ceco di radar Eldis. In Italia, CSG è presente attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi.

CSG si concentra sullo sviluppo e la produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica, essenziali per la difesa dei valori fondamentali della civiltà.

CSG impiega oltre 14.000 persone nelle sue società integrate e affiliate. I ricavi di CSG, compresi i risultati dell’intero esercizio 2024 di The Kinetic Group, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di euro, mentre i ricavi consolidati del gruppo sono stati pari a 4 miliardi di euro.

Fonte: comunicato CSG

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: