La Germania ordina altri 20 elicotteri Airbus H145M

La Germania ha deciso di esercitare l’opzione per altri 20 elicotteri leggeri da combattimento H145M (Leichter Kampfhubschrauber, o LKH), inclusa nel contratto firmato nel dicembre 2023, portando il totale a 82 elicotteri.
Il primo elicottero H145M LKH è stato consegnato alla Germania nel novembre 2024, a meno di un anno dalla firma del contratto, e da allora sono stati consegnati ulteriori esemplari. Le missioni dell’elicottero includono addestramento, ricognizione, operazioni delle forze speciali e attacco leggero. L’Esercito tedesco riceverà 72 elicotteri, mentre dieci saranno destinati alle forze speciali della Luftwaffe.
L’H145M è un elicottero militare multi-ruolo che offre un’ampia gamma di capacità operative. In pochi minuti può essere riconfigurato da una versione di attacco leggero, con armamenti balistici assiali e guidati e un sistema di autoprotezione avanzato, a una versione per operazioni speciali con attrezzature per discesa rapida. I pacchetti di missione comprendono inoltre capacità di sollevamento e trasporto esterno.
L’H145M è la versione militare dell’elicottero leggero bimotore H145, ampiamente collaudato. La flotta della famiglia H145 ha accumulato complessivamente oltre otto milioni di ore di volo. È impiegata dalle forze armate e di sicurezza in tutto il mondo per le missioni più impegnative. La Bundeswehr opera già elicotteri H145 per operazioni delle forze speciali e missioni di ricerca e soccorso. L’Esercito degli Stati Uniti utilizza quasi 500 elicotteri della famiglia H145, con la denominazione UH-72 Lakota, che hanno totalizzato oltre 1,5 milioni di ore di volo. Tra gli altri operatori militari della famiglia H145 vi sono Ungheria, Serbia, Lussemburgo, Thailandia, Ecuador, Honduras e Cipro. Tra gli ordini più recenti figurano 17 esemplari per il Belgio, sei per il Brunei e quattro per l’Irlanda.
Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145M è dotato di controllo digitale completo dei motori (FADEC). Inoltre, l’elicottero è equipaggiato con l’avionica digitale Helionix, che include, oltre alla gestione innovativa dei dati di volo, un autopilota a quattro assi ad alte prestazioni che riduce il carico di lavoro del pilota durante le missioni. Grazie alla sua impronta acustica particolarmente ridotta, l’H145M è l’elicottero più silenzioso nella sua categoria.
Fonte: comunicato Airbus Helicopters
Foto Airbus Helicopters – Celian Bauduin
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








