Verrà realizzato in Virginia il nuovo stabilimento statunitense di motori di Avio

 

 

Avio S.p.A. ha reso noto che la propria controllata Avio USA ha selezionato la Virginia quale sede per un nuovo stabilimento all’avanguardia per la produzione di motori a propellente solido destinati ai settori della difesa, della propulsione tattica, dei sistemi missilistici e dello spazio.

L’investimento per lo stabilimento, da circa 80.000 metri quadri, ammonterà fino a circa 500 milioni di dollari e sarà finanziato anche dall’aumento di capitale di 400 milioni di Euro recentemente concluso da Avio S.p.A. L’approvazione finale e l’annuncio sulla selezione del sito sono previsti per l’inizio del prossimo anno.

“Desidero ringraziare Avio USA per aver scelto la Virginia,” ha dichiarato il Governatore Glenn Youngkin. “L’annuncio di oggi segna un altro importante traguardo per il nostro settore aerospaziale e della difesa. La decisione di Avio USA di costruire qui un nuovo stabilimento per la produzione di motori a razzo rappresenta un investimento strategico per l’infrastruttura della sicurezza nazionale degli Stati Uniti e sottolinea al contempo la fiducia dell’azienda nella Virginia.”

“Nel mentre inauguriamo un nuovo capitolo per il Commonwealth, l’impegno di Avio in Virginia evidenzia il futuro che stiamo costruendo — innovativo, competitivo e fondato su solide partnership,” ha affermato la Governatrice eletta Abigail Spanberger.

“Questo tipo di iniziativa valorizza i punti di forza della Virginia ed io sono impegnata a proseguire nella fase di creazione di un’occupazione di qualità e di promozione di una crescita sostenibile per il Commonwealth.”

“Questo stabilimento contribuirà ad accrescere la capacità produttiva necessaria di motori a propulsione solida, oggi e negli anni a venire, rispondendo a requisiti fondamentali per la Sicurezza Nazionale. Siamo molto entusiasti delle opportunità offerte dal Commonwealth della Virginia e non vediamo l’ora di collaborare in sinergia con le autorità statali e locali per dare vita a questo importante progetto,” ha dichiarato il Vice Ammiraglio (in congedo) James Syring, CEO di Avio USA.

“Avio è orgogliosa di avviare negli Stati Uniti un nuovo impianto dedicato alla produzione di motori a propulsione solida, contribuendo – grazie ai nostri decenni di esperienza nell’ingegneria e nella produzione- a rafforzare la base industriale americana. Siamo profondamente grati per la calorosa accoglienza riservata al progetto dalle autorità del Commonwealth e locali e contiamo sul loro continuo sostegno per garantirne una piena ed efficace realizzazione”, ha affermato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio S.p.A. (nella foto a lato).

“Questo progetto non solo rafforzerà la leadership americana nelle tecnologie spaziali e della difesa, ma porterà anche posti di lavoro di alta qualità e una crescita economica di lungo termine nella nostra regione,” ha dichiarato il Segretario al Commercio e agli Scambi, Juan Pablo Segura. “Siamo orgogliosi di sostenere questa espansione e guardiamo con attesa alle opportunità che essa creerà per famiglie e imprese nel nostro Stato.”

“Il successo della Virginia nella produzione all’avanguardia trova le sue radici nel talento della nostra forza lavoro e nei solidi partenariati tra dirigenze statali, locali e del settore privato,” ha dichiarato il Delegato Luke Torian, Presidente della Commissione per l’Approvazione dei Progetti di Investimento ad elevato impatto occupazionale. L’investimento di Avio nel nostro paese testimonia ciò che possiamo raggiungere lavorando insieme per sostenere l’innovazione, ampliare le opportunità e costruire un futuro più competitivo per il Commonwealth.”

“L’investimento di Avio in un nuovo stabilimento per la produzione di motori a razzo porterà posti di lavoro altamente qualificati, tecnologie avanzate e opportunità di lungo periodo al Commonwealth,” ha dichiarato la Senatrice Louise Lucas, Vicepresidente della Commissione per l’Approvazione dei Progetti ad elevato impatto occupazionale. “Sono orgogliosa della collaborazione che ha reso possibile questo risultato e lieta di dare il benvenuto ad Avio nel Commonwealth della Virginia.”

 Avio è un gruppo internazionale leader attivo nella produzione e nello sviluppo di sistemi di lancio spaziale e di sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. L’esperienza e il know-how acquisito in oltre 50 anni di attività pongono Avio all’avanguardia nel settore dei lanci spaziali e nei programmi di difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese, con circa 1.500 dipendenti altamente qualificati. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, oltre ad essere uno dei principali subcontractor per la progettazione e per la produzione di motori a propellente solido per i principali programmi europei di missili tattici.

 Avio USA Inc. con sede ad Arlington, Virginia è una società controllata da Avio S.p.A. Avio USA è strutturata per operare in conformità con le normative statunitensi in materia di sicurezza e di controllo delle esportazioni ed è gestita da un consiglio di amministrazione a maggioranza americana. L’amministratore delegato di Avio USA è il già viceammiraglio della Marina USA James Syring, ex direttore della US Missile Defense Agency.

Fonte: comunicato Avio

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: