Via libera dagli USA alla fornitura all’Italia dei missili AGM-158B/B2 JASSM-ER

Il Dipartimento di Stato statunitense ha appro9vato il 5 dicembre la possibile vendita all’Italia di missili aria-terra con gittata estesa e relative attrezzature per 301 milioni di dollari. Lo si legge in una nota della Defense Security Cooperation Agency (DSCA), che ha notificato il Congresso.
“Il governo italiano ha richiesto l’acquisto di 100 AGM-158B/B-2 Joint Air-to-Surface Standoff Missiles with Extended Range (JASSM- ER)”, precisa la nota, sottolineando che la possibile vendita “sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un alleato della NATO che rappresenta una forza per la stabilità politica ed il progresso economico in Europa.
La fornitura missilistica “migliorerà la capacità dell’Italia di affrontare le minacce attuali e future, fornendo sistemi di attacco su caccia italiani” inclusi gli F-35, puntualizza la nota.
Nel contratto con Lockheed Martin saranno inclusi anche apparecchiature di prova e contenitori classificati JASSM, dispositivi di crittografia KGV-135A, parti di ricambio e materiali di consumo.
I missili da crociera JASSM- ER verranno impiegati a bordo degli F-35A/B italiani e hanno un raggio d’azione di circa 900 chilometri.
Foto Lockheed Martin
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






