Cingolati Rheinmetall KF-41 Lynx per l’Ucraina

Rheinmetall sta fornendo all’Ucraina sistemi aggiuntivi per la difesa nazionale tra cui i primi veicoli da combattimento per la fanteria Lynx KF41 già all’inizio del 2026. Un contratto in tal senso è stato firmato a dicembre 2025. Il valore dell’ordine per i primi 5 veicoli da combattimento si aggira intorno ai due milioni di euro, con i sistemi finanziati dalla Repubblica Federale di Germania.
Il comunicato di Rheinmetall precisa che “la decisione a favore del Lynx KF41 è stata presa dopo approfonditi test del veicolo da combattimento per la fanteria (IFV) di nuova generazione. Gli IFV saranno dotati della torretta Lance per due uomini e saranno configurati specificamente per le forze armate ucraine. Il prossimo passo è l’acquisto di lotti aggiuntivi, inclusa la produzione in Ucraina”.

“Siamo grati per la fiducia che l’Ucraina ha riposto in noi”, ha dichiarato Armin Papperger, CEO di Rheinmetall AG. “Vorremmo anche ringraziare il governo tedesco per il suo supporto. Questo ordine rappresenta un successo fondamentale che sottolinea il nostro continuo impegno a sostegno dell’Ucraina”.

Il KF-41 Lynx è stato ordinato dall’Esercito Ungherese (e viene prodotto nello stabilimento Rheinmetall di Zalaegerszeg) e dall’Esercito Italiano che ha già ricevuto almeno un esemplare e formalizzato un primo ordine per 21 veicoli su oltre mille previsti. In Italia il Lynx verrà prodotto dalla joint venture Leonardo Rheinmetall.
Foto Rheinmetall
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







