Indra e EDGE produrranno in Spagna munizioni per i programmi di difesa UE

EDGE, uno dei principali gruppi mondiali nel settore delle tecnologie avanzate e della difesa, e il Gruppo Indra, leader mondiale nei sistemi di tecnologia informatica, aerospaziale, difesa e mobilità, hanno compiuto un passo decisivo verso la creazione di una nuova società manifatturiera per la difesa in Spagna, focalizzata sullo sviluppo, la produzione e il supporto del ciclo di vita di munizioni vaganti e armi intelligenti per i programmi di difesa spagnoli ed europei, con la possibilità di espandere le capacità di difesa con l’evolversi delle esigenze.
Alla firma dell’accordo hanno presenziato Amparo Valcárcel, Segretario di Stato spagnolo per la Difesa, e S.E. Saleh Ahmad Salem Al Suwaidi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Spagna, e Alberto Ruiz Rodríguez, Direttore Generale dei Programmi Industriali del Ministero dell’Industria spagnolo, insieme a S.E. Faisal Al Bannai, Presidente di EDGE Group, e Ángel Escribano, Presidente Esecutivo di Indra Group. L’accordo è stato firmato da Hamad Al Marar, Amministratore Delegato e CEO di EDGE Group, e José Vicente de Los Mozos, CEO di Indra Group.
Previa approvazione dei consigli di amministrazione di Indra Group e EDGE, la nuova società sarà costituita in Spagna come entità produttiva dedicata. L’azienda si avvarrà dell’esperienza di EDGE nelle munizioni vaganti e nelle armi intelligenti per supportare le attività di produzione, assemblaggio e ciclo di vita dei programmi di difesa spagnoli ed europei. I sistemi di munizioni vaganti saranno prodotti nella provincia di León in un nuovo stabilimento di produzione di droni sviluppato da Indra, con un investimento stimato da parte di Indra tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Questo approccio garantisce che i sistemi avanzati siano prodotti internamente, in linea con i requisiti di sovranità europea e disponibili su larga scala per soddisfare la domanda in rapida crescita nel mercato europeo della difesa. L’iniziativa riflette l’impegno condiviso di Indra ed EDGE nello sviluppo di capacità industriali sovrane e pronte per l’esportazione in Europa, combinando tecnologie avanzate per gli armamenti con una consolidata capacità di produzione e di esecuzione di programmi su scala europea.
Hamad Al Marar, Amministratore Delegato e CEO di EDGE Group, ha dichiarato: “La costituzione di questa joint venture con Indra in Spagna segna un passo decisivo nell’espansione di EDGE in Europa. Sviluppando capacità di munizioni mobili in Spagna, stiamo consentendo la produzione in loco e rispondendo direttamente alla portata e all’urgenza dei requisiti di difesa europei, costruendo al contempo capacità industriali a lungo termine con un partner di fiducia“.
José Vicente de Los Mozos, CEO di Indra Group, ha dichiarato: “Con questa iniziativa, Indra compie un passo decisivo nella sua ambizione di diventare un punto di riferimento europeo nel settore dei droni. Lo sviluppo di capacità ci consente di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato delle munizioni mobili, un segmento di forte attrattività e in rapida crescita”.
Fonte: comunicato congiunto EDGE e Indra
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








