La Francia ordina il sistema aereo senza equipaggio VSR700 di Airbus

La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha assegnato un contratto ad Airbus Helicopters e Naval Group per la produzione di sei sistemi aerei senza equipaggio VSR700. I VSR700 saranno operati dalla Marina francese a partire dal 2028.
«È per noi un onore che il Ministero delle Forze Armate francese abbia deciso di avviare la fase successiva del programma VSR700 con la produzione in serie per la Francia e per futuri clienti esteri, nell’ambito dell’accordo firmato al Salone dell’Aeronautica di Parigi nel 2025. Airbus Helicopters è pienamente impegnata a fornire questa capacità operativa così necessaria. I nostri team sono concentrati sull’obiettivo di mettere a disposizione della Marina francese uno strumento affidabile e ad alte prestazioni, in grado di rafforzare la sovranità e il successo delle missioni», ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
«Per garantire il successo di questa nuova fase, abbiamo implementato un nuovo assetto industriale specificamente progettato per la produzione in serie. Questa struttura ci consente di adattarci alle specificità del mercato dei sistemi aerei senza equipaggio e di crescere in modo efficiente, mantenendo al contempo i più alti standard di sicurezza aeronautica e prestazioni», ha aggiunto.
Il VSR700 sarà consegnato in configurazione ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance), che comprende un radar di sorveglianza, un sistema elettro-ottico e un ricevitore AIS (Automatic Identification System). Naval Group garantirà l’integrazione del sistema nell’architettura complessiva delle navi e la sua interconnessione con il sistema di combattimento, grazie al sistema di missione Steeris®.
Il VSR700 è un sistema aereo senza equipaggio a doppio uso, basato sull’elicottero pilotato Cabri G2 di Hélicoptères Guimbal. La versione navale militare è stata sviluppata e testata nell’ambito del programma SDAM (Système de drone aérien de la Marine) della Marina francese e della DGA, in cooperazione con Naval Group. Il VSR700 e il suo sistema di missione sono stati ampiamente testati sia a terra che in mare. Spesso utilizzato in complemento a un elicottero pilotato, il VSR700 può essere impiegato per estendere le capacità di raccolta di informazioni di un’unità navale e per svolgere missioni di sorveglianza di lunga durata.
Il VSR700 può essere equipaggiato con una varietà di sensori a lungo raggio e ad alte prestazioni. Sebbene sarà impiegato in configurazione ISR dalla Marina francese, il VSR700 è un sistema aereo senza equipaggio multiruolo, adatto a una vasta gamma di missioni, tra cui logistica e ricognizione armata, sia in ambito marittimo che terrestre. Può inoltre essere utilizzato per missioni civili, come il contrasto agli incendi e gli interventi in caso di calamità naturali. Airbus ha inoltre dimostrato la capacità del VSR700 di operare in team con elicotteri pilotati, grazie alla soluzione HTeaming.
Fonte: comunicato Airbus/DGA
Foto: Copyright © Airbus Helicopters
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








