Le forze armate statunitensi a scuola di droni a Fort Still

 

Il Pentagono ha mostrato il mese scorso le attività addestrative effettuate con droni di diverse tipologie presso la Joint Counter-Small Unmanned Aircraft Systems University di Fort Sill, in Oklahoma.

La JCU è l’unico centro di addestramento congiunto del Dipartimento della Guerra, mirato a contrastare il crescente numero di minacce aeree che le truppe statunitensi devono affrontare in tutto il mondo. Insegna ai militari di ogni corpo come utilizzare i droni, pianificare strategie di contrasto ai piccoli UAS e addestrare altri a difendere le installazioni.

Durante i corsi, gli allievi imparano a conoscere 24 tipi di piccoli UAS disponibili in commercio che potrebbero incontrare sui campi di battaglia che spaziano dai quadricotteri commerciali ai minuscoli micro-UAS e ai droni in schiuma costruiti su misura in grado di imitare minacce reali. Ecco i punti salienti di alcuni di essi:

Il Black Hornet è il drone più piccolo attualmente utilizzato dalla JCU. Sviluppato sotto il Comando Operazioni Speciali, questo piccolo drone segreto svolge attività di intelligence ravvicinata, sorveglianza e ricognizione: può essere utilizzato persino all’interno di edifici per il salvataggio di ostaggi. Include una telecamera termica potenziata ed è abbastanza piccolo da poter essere trasportato nelle cinture portaoggetti dei militari.

Sviluppato esclusivamente per il DOW e altre agenzie federali, l’R80D SkyRaider è un quadricottero a decollo e atterraggio verticale, agile e in grado di trasportare e consegnare carichi utili multipli fino a 3,4 kg. È dotato di uno dei dispositivi di elaborazione di intelligenza artificiale integrati più veloci e potenti disponibili per i piccoli UAS. Può anche dare il meglio di sé in ambienti con GPS o comunicazioni negate.

Il WingtraOne Gen II è uno dei piccoli UAS per la mappatura e la sorveglianza più veloci al mondo. Questo drone ad ala fissa è dotato di più telecamere e di un’opzione LiDAR (Light Detection and Telemetry), che può creare modelli 3D precisi di oggetti e ambienti. Può raggiungere una velocità di circa 58 km/h e funziona bene anche in condizioni di vento forte.

Con un peso compreso tra 9 e 24 kg, l’esacottero elettrico IF 1200 è il piccolo drone più aggressivo della scuola, ed è utilizzato principalmente per il rilevamento, ha affermato Jacob Cameron, responsabile dell’aeronautica della JCU. L’IF 1200 può adattarsi a qualsiasi esigenza e può essere utilizzato con LiDAR, sensori di rilevamento delle radiazioni, sensori elettro-ottici/a infrarossi e capacità di consegna. Può raggiungere una velocità di 110 km/h, trasportare fino a 16 kg e rimanere in volo fino a 45 minuti.

“Quel drone può fare dei salti mortali”, ha detto Cameron. “Si potrebbe pensare che sia lento e goffo, ma è probabilmente il drone esacottero più veloce che abbiamo, ed è il più capace.”

La controparte più grande dell’IF1200, l’Alta X, è il quadricottero più grande della scuola, sebbene sia significativamente più silenzioso degli altri droni della JCU. Anche l’Alta X, completamente elettrico, è utilizzato principalmente per il rilevamento e può trasportare fino a 18 kg. Vola al meglio quando trasporta un carico utile pesante. L’Alta X può essere ripiegato a metà delle sue dimensioni in 20 secondi e può ospitare numerosi sensori e carichi utili di terze parti, come EO/IR, mappatura e LiDAR.

Prodotto dall’Army Threat Systems Management Office, il drone TSM-800 è progettato per la simulazione di minacce ed è in grado di gestire fino a 150 sistemi da una singola stazione di controllo a terra. Ogni drone può trasportare un carico utile di 3,6 kg. Ogni drone può trasportare tre piccole bombe. È compatibile con il Wi-Fi o può essere utilizzato su una torre LTE privata, ha affermato Cameron.

Super Decathlon, o “Super D”, è un velivolo più grande dotato di motore a gas e può essere utilizzato per missioni con pilota automatico e manuale. Viene utilizzato principalmente per il rilevamento e l’identificazione nel corso di volo per operatori della JCU, nonché per dimostrazioni di munizioni vaganti per il corso di volo per pianificatori.

Se un nemico cerca di disturbarlo elettronicamente mentre è in modalità pilota automatico, il Super D può comunque sorvolare quell’area senza essere influenzato, ha affermato Cameron. È completamente autonomo, può trasportare carichi utili di grandi dimensioni su lunghe distanze e può volare fino a 70 miglia. Cameron ha affermato che è ottimo per la pratica degli studenti perché le sue dimensioni lo rendono più facile da individuare nelle tracce radar.

il piccolo quadricottero Vesper fornisce servizi di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Con un peso di 1 kg, è leggero e facilmente trasportabile. È dotato di una telecamera EO/IR e può raggiungere una velocità massima di 45 mph per circa 50 minuti di volo. Ha capacità di volo in condizioni di scarsa illuminazione, autonomia estesa e capacità stealth.

Il drone Opterra, leggero, è dotato di diverse postazioni di montaggio per telecamere e viene utilizzato principalmente come drone bersaglio.

Fonte: Pentagon News

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: