Nel 2025 Lockheed Martin ha consegnato 191 F-35

In un anno record per il programma F-35 Lightning II, Lockheed Martin (NYSE: LMT) ha consegnato 191 F-35 nel 2025, superando il precedente record di 142 velivoli. Lo ha reso noto un comunicato di Lockheed Martin in cui si specifica che la produzione annuale dell’F-35 procede ora a un ritmo cinque volte superiore rispetto a quello di qualsiasi altro caccia alleato attualmente in produzione, a testimonianza della portata e della maturità del programma.
Questo traguardo arriva poco dopo il raggiungimento di un milione di ore di volo complessive del programma. Nel 2025, il team del programma, con il completamento del TR-3, ha consegnato il software più avanzato mai realizzato, sostenendo al contempo una flotta globale di quasi 1.300 aeromobili, in continua crescita.
Soprattutto, l’F-35 ha continuato a confermare le proprie capacità in contesti di operatività reali, tra cui:
- l’Operazione Midnight Hammer, con un ruolo chiave avuto dai velivoli nella soppressione delle difese aeree;
- il raggiungimento di quasi 5.000 ore di volo continuativo senza interventi durante un dispiegamento di F-35B del Corpo dei Marines degli Stati Uniti;
- l’eliminazione dei droni russi sopra la Polonia, per la prima volta con l’impiego di F-35 della NATO in risposta a minacce nello spazio aereo alleato.
Italia e Danimarca hanno pianificato l’acquisizione rispettivamente di ulteriori 25 e 16 aeromobili, e altri partner internazionali del programma hanno raggiunti traguardi significativi:
- la Finlandia ha celebrato il roll-out del suo primo F-35;
- il Belgio ha accolto il primo velivolo consegnato sul territorio nazionale;
- la Norvegia ha completato le consegne della propria flotta di F-35.
Nel mese di settembre, il Joint Program Office (JPO) dell’F-35 e Lockheed Martin hanno raggiunto l’accordo finale sui Lotti 18 e 19 per la produzione e la consegna di fino a 296 velivoli F-35, per un valore di 24 miliardi di dollari, formalizzando i contratti di produzione più rilevanti nell’ambito del programma. Il JPO e Lockheed Martin hanno inoltre definito, nel corso dell’anno, un contratto di Air Vehicle Sustainment a supporto delle attività di mantenimento annuali dell’intero sistema F-35 per il 2025 e gli anni successivi.
Dodici nazioni utilizzano l’F-35 per un totale di quasi 1.300 velivoli in servizio
Per ulteriori informazioni: F35.com.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






