Nuovo ordine per 30 ACV di Iveco DC/Bae Systems dal Corpo dei Marines statunitensi

 

Bae Systems ha ricevuto dal Corpo dei Marines statunitensi un nuovo contratto da 184 milioni di dollari per la realizzazione di 30 ulteriori Veicoli da Combattimento Anfibi (ACV), una parte del contratto di produzione a pieno regime (FRP) del Lotto 5/6 precedentemente assegnato.

Quest’ultima assegnazione, denominata FRP 6A, porta il numero totale di ACV-30 ordinati a oltre 100. La piattaforma ACV (sviluppata in Italia da Iveco DV) è progettata per fornire l’adattabilità, la mobilità e la protezione di cui i Marines hanno bisogno per avere successo in diversi ambienti operativi.

È in grado di trasportare truppe, equipaggiamenti essenziali per le missioni e altri carichi utili, mantenendo al contempo la mobilità della piattaforma e la prontezza all’integrazione con sistemi avanzati, come la torretta da 30 mm prodotta da KONGSBERG Aerospace and Defence Inc.

“L’ACV ha dimostrato più volte la sua adattabilità, in grado di gestire qualsiasi situazione, dalle missioni in mare aperto alle missioni più impegnative nell’entroterra”, ha dichiarato Rebecca McGrane, vicepresidente dei programmi anfibi di BAE Systems. “Grazie alla sua capacità di integrare sistemi avanzati come il cannone da 30 mm, garantiamo che i Marines siano pronti ad affrontare qualsiasi sfida, ovunque”.

BAE Systems è attualmente sotto contratto anche per l’ACV-Personnel (ACV-P) e l’ACV-Command (ACV-C). La variante ACV-P è in grado di trasportare Marines e membri dell’equipaggio con equipaggiamento da combattimento, mentre la variante ACV-C offre diverse postazioni di lavoro ai Marines per mantenere e gestire la consapevolezza situazionale sul campo di battaglia.

Inoltre, l’azienda ha costruito e consegnato tre veicoli di prova rappresentativi della variante ACV-Recovery (ACV-R), che includono anche la progettazione e l’integrazione da parte del Governo della gru presso il deposito dell’esercito di Anniston, che fornirà capacità di manutenzione, recupero e riparazione sul campo alle aziende di veicoli anfibi d’assalto a supporto della divisione Marine.

I lavori sul programma ACV-30 si svolgeranno a Johnstown e York, in Pennsylvania, e presso il Naval Warfare Information Center di Charleston, nella Carolina del Sud, per l’integrazione  della torretta KONGSBERG.

Fonte: comunicato Bae Systems

Foto Bae Systems e Iveco DV

 

Leggi anche: 

Il punto su Iveco Defence Vehicle: l’intervista all’ad Claudio Catalano

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: