Russia, Cina, Iran e Corea del Nord condividono tecnologie critiche. Gaiani a “Il Contesto”

 

Archiviata la “pratica Groenlandia” con un accordo implicante la cessione agli Stati Uniti dei diritti minerari e della sovranità su alcune aree dell’isola dove dovrebbero sorgere basi miliari, il presidente Trump ha ripreso il filo del discorso pronunciato giorni prima a Davos per rivolgere nuovamente aspre critiche agli altri Paesi membri della Nato.

Questi ultimi sono stati accusati di aver sistematicamente evitato di soddisfare i requisiti di spesa militare previsti dallo statuto dell’Alleanza Atlantica, oltre che di aver fornito un supporto insufficiente alle truppe statunitensi impegnate nella ventennale guerra in Afghanistan.

Le reazioni di condanna suscitate in seno alle classi dirigenti europee dalle dichiarazioni formulate da Trump non si sono spinte oltre il livello prettamente verbale, con qualche protesta rapidamente rientrata.

Un atteggiamento ancor più passivo si è registrato di fronte agli attacchi al vetriolo sferrati ancora una volta all’indirizzo dei leader europei dal presidente Zelensky, che sempre dal palco di Davos ha dichiarato che «Maduro è sotto processo a New York, ma Putin non lo è. Siamo al quarto anno della più grande guerra in Europa dalla Seconda guerra mondiale, e l’uomo che l’ha iniziata non soltanto è libero ma combatte ancora per riavere i suoi soldi congelati in Europa. E sapete una cosa? Sta avendo anche un certo successo.

È la verità». Parallelamente, il Pentagono ha emanato la National Defense Strategy, che coerentemente con le anticipazioni fornite da «Politico» e dal «Washington Post» lo scorso settembre e con la National Security Strategy pubblicata a cavallo tra novembre e dicembre pone il cosiddetto “emisfero occidentale” in cima alla scala delle priorità degli Stati Uniti.

Ne parliamo assieme a Gianandrea Gaiani, giornalista, saggista e direttore della rivista «Analisi Difesa».

Intervista realizzata il 26 gennaio.

Guarda il video qui sotto o a questo link.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: