UE e USA continuano ad addestrare le forze armate del Mozambico

Il personale militare di 13 paesi dell’Unione Europea della EUMAM Mozambico (Missione di Assistenza Militare dell’UE in Mozambico) sono stati affiancati negli ultimi mesi del 2025 nell’addestramento teso a migliorare l’efficienza operativa complessiva delle FADM (Forcas Armadas de Defesa de Mozambique).
Gli istruttori statunitensi hanno fornito moduli addestrativi antiterrorismo presso il campo di addestramento FADM di Moamba.

Una dichiarazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Mozambico afferma che il programma, a cui hanno partecipato 105 soldati mozambicani, mirava a migliorare la capacità del FADM di contrastare le minacce estremiste violente attraverso l’addestramento alle tattiche delle piccole unità, alla pianificazione operativa, all’assistenza medica sul campo di battaglia e alla protezione dei civili.

A fine 2025 EUMAM Mozambico ha reso noto di aver effettuato 36 programmi di formazione specializzati nel 2025, a cui hanno partecipato oltre 800 membri delle FADM.
La missione UE guidata dal commodoro della Marina Portoghese César Pires Correia (nella foto a sinistra) e composta da 83 membri militari di 12 nazioni europee (Italia, Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Lituania, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna), ha incentrato le sue attività fortmative su diversi temi specifici:
- Comando e controllo (C2)
- Logistica
- formazione degli istruttori per le forze di reazione rapida (QRF)
- manutenzione e trasporto
- leadership
- metodologia di insegnamento
- Cooperazione civile-militare (CIMIC)
- comunicazione strategica
- consulenza per i corsi di Stato Maggiore della FADM.
EUMAM Mozambico utilizza i campi di addestramento della FADM di Chimoio, Dongo, Katembe e Mavalane, nonché la scuola guida militare della FADM a Maputo, per corsi e programmi.
L’obiettivo è fornire formazione specializzata e tutoraggio per aiutare la FADM a sviluppare le capacità necessarie per ripristinare la sicurezza nella provincia di Cabo Delgado, da anni interessata dall’insurrezione islamica.
Il mandato della missione scadrà a giugno di quest’anno ma è probabile venga esteso per altri due anni.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







