10.000 ore di volo per i Typhoon italiani basati in Kuwait

 

Il Task Group Typhoon dell’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait (IT NCC AIR – TFA K) ha raggiunto le 10.000 ore di volo con velivoli Eurofighter F-2000A nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica/Inherent Resolve, contribuendo alle attività di sorveglianza e ricognizione a supporto della Coalizione internazionale impegnata nel contrasto a Daesh.

Il traguardo è stato conseguito nei di cinque anni di attività operativa in Kuwait, a partire da marzo 2019. Le missioni svolte dagli equipaggi italiani consentono di monitorare aree sensibili e raccogliere informazioni utili a prevenire minacce, contribuendo alla sicurezza della popolazione civile e del personale della Coalizione operante in Iraq.

Il Comandante dell’IT NCC AIR – TFA Kuwait, Colonnello Marco Mangini, ha evidenziato come il risultato sia frutto dell’impegno costante del personale del Task Group e dell’intero contingente interforze, sottolineando il contributo delle componenti operative, tecniche, logistiche e di supporto, che assicurano la piena efficienza degli assetti impiegati.

Rischierato sulla base aerea di Ali Al Salem, il Task Group impiega velivoli Eurofighter F-2000A dell’Aeronautica Militare con capacità di ricognizione aerotattica, fornendo un costante aggiornamento del quadro informativo dell’area di operazioni. L’IT NCC AIR – TFA Kuwait esprime, infatti, un ampio spettro di capacità del potere aereo nazionale, contribuendo con assetti da ricognizione, rifornimento in volo, trasporto tattico e protezione della componente terrestre alle attività della Coalizione internazionale.

Fonte: comunicato Aeronautica Militare Italiana

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: