A Singapore Leonardo e ST Engineering presentano il cannone X-GUN sull’AFV Terrex 8×8

Al Singapore Airshow 2026 (3-8 febbraio), ST Engineering e Leonardo hanno presentato una nuova soluzione integrata nel campo dei sistemi di difesa terrestre per soddisfare congiuntamente le molteplici esigenze emergenti del mercato regionale e globale. Un veicolo da combattimento di fanteria Terrex 8X8 è esposto nell’area espositiva di
ST Engineering, dotato di un cannone automatico X-Gun da 30 mm di ultima generazione di Leonardo, integrato nella torretta del veicolo.
Presentato in anteprima al pubblico in Asia, l’X-GUN rappresenta un sistema d’arma all’avanguardia, ITAR-free e a propulsione elettrica, interamente sviluppato da Leonardo, per l’integrazione su piattaforme terrestri e navali, che utilizza tecnologie innovative e brevettate per contrastare minacce tradizionali ed emergenti come UAS e droni.
X-GUN soddisfa e supera i più rigorosi standard di difesa globali, erogando proiettili calibro 30×173 mm con capacità Air Burst Munition (ABM) a frammentazione multipla, in conformità con gli standard NATO STANAG 4624, a una cadenza di 200 colpi al minuto.
Per migliorare la precisione, X-GUN offre una modalità sniper in cui il proiettile viene precamerato con l’otturatore quasi chiuso, riducendo al minimo le vibrazioni e il ritardo di sparo per una maggiore precisione. Inoltre, l’arma incorpora una funzione di “selezione del primo colpo”, che consente lo sparo immediato con le munizioni selezionate senza dover sparare colpi veri del tipo precedente durante la sostituzione del caricatore.

Azionata da una camma del rotore ad azionamento elettrico con profilo a X, X-GUN si distingue per la riduzione al minimo delle parti mobili, migliorando così l’affidabilità. Il meccanismo di doppia alimentazione laterale garantisce un’alimentazione continua ed efficiente delle munizioni, mentre il design della canna incorpora scanalature esterne per un raffreddamento ottimale durante il funzionamento.
Specificamente progettate per applicazioni Counter-Uncrewed Aerial System (C-UAS), le nuove munizioni 30×173 mm mirano a massimizzare sia la precisione che l’efficacia terminale.
La precisione è garantita dalla bassissima dispersione dell’arma grazie al design specifico della canna, dei freni e delle limitate parti in movimento durante l’azione di sparo, mentre l’efficacia terminale è assicurata da un’innovativa e unica spoletta a ritardo.
A differenza dei sistemi convenzionali, l’innovativa spoletta raccoglie dati sulla velocità del proiettile in tempo reale tramite tecnologia contactless durante il suo percorso attraverso la canna. Gestiti dalla “smart spoletta”, questi dati correggono il tempo di volo prima della detonazione, perfezionando il punto di detonazione e migliorando la precisione, aumentando in definitiva la probabilità di abbattimento.
Il design modulare di X-GUN offre una serie di vantaggi in termini di logistica e manutenzione. Grazie a componenti standardizzati applicabili a diversi ambienti, il sistema semplifica le catene di approvvigionamento, riducendo le complessità logistiche e garantendo processi di manutenzione efficienti. Questa adattabilità si traduce in una significativa riduzione del costo complessivo di proprietà e stabilisce un nuovo standard di affidabilità ed efficienza di manutenzione nel mercato della difesa.
Foto: Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







