Eurofighter e NETMA firmano un contratto per il kit di modifica aerodinamica

 

Eurofighter e NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) hanno firmato il contratto per consentire lo sviluppo, i test e la certificazione del Kit di Modifica Aerodinamica (AMK) per il jet Eurofighter Typhoon.

L’AMK consentirà una più rapida integrazione di nuove armi e la certificazione di nuovi carichi esterni, inclusi i futuri missili anti-radar, che consentiranno la soppressione e la distruzione dei radar di difesa aerea nemici.

Capacità aggiuntive, come armi aria-terra e missili aria-aria all’avanguardia, saranno integrate per il cliente principale nella variante AMK. Le integrazioni future riguarderanno, tra le altre cose, l’ultima versione di missili stand-off.

L’AMK apre inoltre la strada a un ulteriore miglioramento delle prestazioni di combattimento aereo del jet, in particolare attraverso una migliore acquisizione del bersaglio e migliori capacità di combattimento ravvicinato. Questo miglioramento è dovuto all’estensione delle alette di fusoliera, dei flaperoni e della radice del bordo d’attacco, con conseguente notevole aumento della portanza massima alare.

Lo sviluppo e la produzione dell’AMK, condotti dalle aziende partner di Eurofighter Airbus, BAE Systems e Leonardo, rafforzeranno ulteriormente le competenze tecnologiche dell’industria aerospaziale europea, dimostrando una cooperazione di successo nello sviluppo e nella qualificazione di moderni sistemi per aerei da combattimento.

Jorge Tamarit-Degenhardt, Amministratore Delegato di Eurofighter, ha dichiarato: “La firma del contratto AMK segna una pietra miliare importante per il programma Eurofighter, migliorando ulteriormente le capacità a lungo termine del jet.

L’AMK fornirà un enorme impulso alle nostre Forze Aeree durante le loro missioni, migliorando significativamente l’integrazione delle configurazioni aria-superficie e offrendo una maggiore flessibilità nel trasporto di carichi, supportando al contempo le prestazioni di volo.

L’Eurofighter Typhoon continuerà a essere la spina dorsale della difesa aerea europea fino al 2060 e i miglioramenti delle capacità, come l’AMK, garantiranno che la piattaforma sia operativamente efficace per svolgere tale ruolo.”

Il Vice Maresciallo dell’Aeronautica (AVM) Simon Ellard (in pensione), Direttore Generale di NETMA, ha dichiarato: “La firma del contratto AMK rappresenta un traguardo significativo per il Programma Eurofighter, consentendo una più rapida integrazione delle armi, una certificazione più avanzata per carichi pesanti e una serie di altri miglioramenti.

“Questo contratto proseguirà l’evoluzione dell’Eurofighter Typhoon e riflette l’impegno del Programma per l’innovazione e la fornitura delle capacità necessarie alle nostre Forze Aeree”.

Il programma Eurofighter supporta oltre 100.000 posti di lavoro in 400 aziende in Europa. Essendo il più grande programma di difesa europeo, Eurofighter continua a dimostrare il suo ruolo fondamentale nel mantenimento della sicurezza europea e nel sostegno della base industriale di difesa del continente.

Fonte: comuni9cato Eurofighter

Foto: Eurofighter Jagdflugzeug GmbH

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: