A Derna le navi italiane con gli aiuti per la Cirenaica alluvionata
Continua il supporto fornito dalla Difesa italiana al popolo libico, colpito dalla tempesta “Daniel” che ha investito soprattutto Derna, città della Cirenaica, e altre zone limitrofe e interne,
La stima delle vittime è di oltre 11mila morti: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito che sono 3.958 i corpi sinora identificati negli ospedali, mentre il numero dei dispersi è di oltre 9 mila. Migliaia di cadaveri sono stati seppelliti nelle fosse comuni senza identificazione. Primi aiuti diretti sono già arrivati da una ventina di Paesi, 29 tonnellate di materiale sono stipate a Bengasi.
La missione dei militari italiani ha preso il via il 14 settembre con l’arrivo a Derna della LPD San Giorgio della Marina Militare e la partenza della LPD San Marco dal porto di Brindisi con ulteriori aiuti umanitari per la Libia.
A bordo della nave hanno preso posto materiale e personale della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Difesa. Nello specifico:
- due elicotteri della Marina Militare per la ricerca e soccorso,
- 100 tende per 1000 persone;
- 5.000 coperte;
- 30 bancali di materiale sanitario;
- 8 pompe idrovore, mezzi di movimento terra e soccorso.
Nave San Marco, giunta ieri a Derna per scaricare uomini e mezzi, al termine delle operazioni di scarico tornerà in Italia.
Nave San Giorgio rimarrà invece nell’area nei prossimi giorni per assicurare le funzioni logistiche, di Comando e Controllo e di supporto sanitario al dispositivo nazionale a sostegno delle popolazioni libiche nelle aree alluvionate.
Attualmente entrambe le navi della Marina Militare stazionano nelle acque antistanti il porto dove è in corso il trasbordo dei materiali dall’LPD San Marco a Nave San Giorgio. Il personale sta consolidando e bonificando un’area a terra per il successivo sbarco di attrezzature e materiali.
La Difesa sta impiegando anche l’Aeronautica Militare per aiutare la Libia. Nella stessa mattina del 14 settembre era partito anche il terzo volo con un aereo C-130 dell’Aeronautica Militare con attrezzature di supporto e materiale logistico di prima necessità.
(con fonte Stato Maggiore Difesa)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.