Successo a Panama per l’Embraer Super Tucano

La società aerospaziale brasiliana Embraer (NYSE: ERJ/ B3: EMBR3) ha annunciato il 2 aprile al salone LAAD Defence & Security di Rio de Janeiro la selezione del velivolo Super Tucano come nuova piattaforma di sorveglianza e protezione per il Servizio aeronavale nazionale panamense (SENAN).
L’annuncio, che fa parte del programma dell’ente per strutturare ed espandere la capacità operativa, andrà ampiamente a beneficio del progetto di sicurezza nazionale in corso nel paese.
Panama è diventato l’ottava nazione latinoamericana a scegliere il Super Tucano (insieme a Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Repubblica Dominicana) per le missioni di controllo di attività illecite, monitoraggio delle frontiere, ricognizione e addestramento avanzato.
Il Super Tucano, con oltre 290 ordini e più di 580.000 ore di volo, è in servizio con 20 forze aeree e altre nazioni hanno già mostrato il loro interesse per la piattaforma caratterizzata dalla combinazione di affidabilità, disponibilità, robustezza e bassi costi operativi.
Embraer sottolinea che “Il Super Tucano è progettato per le forze aeree che cercano una soluzione collaudata, completa, efficiente, affidabile e conveniente su un’unica piattaforma, abbinata a una grande flessibilità operativa. L’aereo opera in un’ampia gamma di missioni, come pattugliamento aereo, operazioni speciali, coordinatore aereo e tattico (TAC), ISR, sorveglianza dei confini, ricognizione, scorta aerea e addestramento di base, operativo e avanzato dei piloti.”
Foto Embraer

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.