Naviris e Eurosam ammodernano le 4 unità navali Horizon italiane e francesi

I consorzi italo-francesi Naviris (Fincantieri e Naval Group) ed Eurosam (Thales e MBDA) hanno raggiunto un traguardo significativo per il programma di ammodernamento di mezza vita Horizon, un’iniziativa fondamentale per le Marine militari italiana e francese, con il completamento della prima “Critical Design Review” (CDR). Questo traguardo segna ufficialmente il passaggio dalla fase di progettazione a quella di produzione del programma.
Originariamente consegnate tra il 2009 e il 2011, le navi di classe Horizon – “Andrea Doria”, “Caio Duilio”, “Forbin” e “Chevalier Paul” – saranno sottoposte all’ammodernamento di mezza vita tra il 2026 e il 2030.
Questo ammodernamento mira a garantire che queste navi rimangano dotate di tecnologie all’avanguardia e capacità migliorate, prolungandone la vita operativa e preservandone e ampliandone le prestazioni superiori. Assegnato a luglio 2023 da OCCAr1, che agisce per conto delle nazioni francese e italiana, il contratto Horizon Mid-Life Upgrade (HRZ MLU) è guidato da Naviris ed Eurosam e supportato da Fincantieri, Naval Group e da partner chiave di spicco come Leonardo, Thales, SiGen e MBDA.
Il programma HRZ MLU risponde a requisiti nazionali chiave, concentrandosi sullo sviluppo, la produzione e l’integrazione a bordo del sistema antiaereo PAAMS basato sul missile Aster e dei sistemi di guerra elettronica (EWS), offrendo nuove capacità e prestazioni migliorate contro le minacce più moderne, risolvendo al contempo l’obsolescenza e aggiornando i sistemi per garantire affidabilità ed efficacia costanti.
A seguito del completamento della System Design Review (SDR) nel 2024 e della CDR nell’aprile 2025, l’integrazione dei nuovi sistemi è programmata come segue:
- Marina Militare Italiana: l’integrazione sulla nave Andrea Doria inizierà a metà del 2026, seguita dalla nave Cauio Duilio alla fine del 2027;
- Marina Francese: l’integrazione sul Forbin inizierà a metà del 2028, seguita dalla Chevalier Paul alla fine del 2029.
Si prevede che tutte le attività di ammodernamento si concludano entro il 2030, consolidando la posizione delle navi di classe Horizon come mezzi all’avanguardia per la difesa nazionale.
Foto: Orizzonte Sistemi Navali
Leggi anche:
Assegnato il contratto per l’ammodernamento di mezza vita (MLU) delle fregate classe Horizon

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.