ELT Group partecipa a DSEI Japan 2025

ELT Group partecipa all’edizione del 2025 di DSEI Japan che si svolge a Tokyo dal 21 al 23 maggio (H7-210). DSEI Japan sarà l’occasione per mostrare la propria capacità di rispondere alle sfide della difesa e della sicurezza in continua evoluzione, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Grazie alla settantennale esperienza nel dominio dello spettro elettromagnetico, ELT Group propone soluzioni in tutti i domini operativi (Aria, Terra, Mare, Cyber e Spazio) sfruttando lo spettro elettromagnetico come collante tra i vari domini, e avanzati sistemi di C2 (Comando e Controllo) in un’ottica di interoperabilità e cooperazione tra piattaforme manned, unmanned, legacy o di nuova generazione.
ELT Group copre tutte le esigenze operative di intelligence e di protezione delle piattaforme, sia manned che unmanned, in ogni dominio, con soluzioni integrate passive e attive in ambito radar, comunicazione, infrarosso; dispone inoltre di soluzioni per la protezione di assetti e infrastrutture critiche dalla minaccia costituita da UAV. I suoi sistemi integrati sono in grado di massimizzare l’efficacia operativa dei sistemi e garantirne la loro interoperabilità, con elevata resilienza a possibili attacchi cyber.
In ambito avionico ELT Group, oltre a partecipare al programma GCAP in quanto partner nel dominio ISANKE&ICS, partecipa al programma EFA Typhoon nell’ambito del dominio Eurodass, ossia della Self-Protection System, la cui ultima generazione supporta l’estensione della vita operativa del sistema e rende la piattaforma un importante asset per le future architetture di sistema di sistemi.
In ambito navale l’azienda dispone di soluzioni integrate in una suite EMSO completa, sia passiva, sia attiva, composta da ESM-ELINT/CESM-COMINT/ECM/DIRCM e Counter-UAV con sistemi di comando e controllo avanzati e peculiari per le Operazioni nello Spettro – EMSO C2 – che ne ottimizzano l’operatività e consentono la gestione multi-piattaforma e in collaborazione con off-board systems (manned ed unamanned), per il conseguimento della Maritime Domain Awareness, nelle missioni ISR/Intelligence, e per garantire la Self-protection/mutual-protection/EA contro ogni tipo di minaccia. Tali capacità sono presenti in tutte le soluzioni Maritime & Underwater di ELT: dalle Unità di superficie di qualsiasi classe, ai sommergibili, agli elicotteri, fino agli MPA che possono assolvere anche missioni ISR/SIGINT.
In ambito terrestre, le soluzioni ELT Group vanno dai sistemi Elint/Comint ed ECM Terrestri integrati con sistemi di comando e controllo che ne ottimizzano l’operatività integrata, ai sistemi Counter-UAV, fissi, trasportabili o on-the-move. Questi ultimi, basati su tecniche di Artificial Intelligence, consentono di adottare architetture radarless per ridurre al minimo il pericolo di essere identificati dal nemico.
La forte propensione per l’innovazione ha portato l’azienda ad affrontare sfide in nuovi ambiti, tra questi un posto rilevante è occupato dallo Spazio. Questo settore sta diventando sempre più strategico per i governi. ELT Group ha sviluppato sia soluzioni per effettuare Signal Intelligence (SIGINT) per la raccolta e la gestione dei dati dalla piattaforma satellitare, sia soluzioni in grado di proteggere i satelliti da potenziali attacchi cyber, proteggendo la trasmissione dati tra i satelliti e tra questi e le stazioni di terra.
La competenza nella gestione dello spettro elettromagnetico unita a quella cyber permette a ELT Group di allargare la sua offerta anche alle capacità CEMA (Cyber Electromagnetic Activities), multidominio e multistrato, per proteggere le reti e gli asset operativi dagli attacchi informatici attraverso il monitoraggio coordinato, l’allerta precoce e la risposta contestualizzata nei domini della radiofrequenza e del cyber.
Fonte: comunicato ELT Group

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.