A Intermarine il contratto per il mantenimento delle capacità operative dei cacciamine italiani

Intermarine S.p.A. (Gruppo industriale IMMSI – IMS.MI) – leader globale nella progettazione e costruzione di Unità Cacciamine in materiale composito – e NAVARM (Ministero della Difesa – Direzione degli Armamenti Navali) hanno stipulato un Accordo Quadro del valore di 60 milioni di euro per assicurare il mantenimento delle capacità operative della flotta Cacciamine della Marina Militare.
Il programma di mantenimento delle capacità operative dei Cacciamine si affianca al programma di costruzione dei Cacciamine di Nuova Generazione, che entreranno in servizio a partire dal 2029. Con il presente Accordo Quadro della durata di quattro anni, Intermarine supporterà la Marina Militare in tutto il periodo di transizione ed evoluzione della Componente nazionale di contromisure mine, di protezione delle infrastrutture subacquee e di controllo dei fondali marini.
L’Accordo Quadro sottoscritto quest’oggi con NAVARM è il risultato di un’importante sinergia tra la Marina Militare e Intermarine nata negli anni ’70 con la fornitura dei Cacciamine attualmente in servizio e rinsaldato dal nuovo contratto di fornitura degli assetti di Nuova Generazione, firmato a luglio 2024.
Collaborazione che ha il comune obiettivo di dotare la Forza Armata ed il Paese di una componente specialistica di Cacciamine tecnologicamente all’avanguardia, con assetti efficienti e capaci di fronteggiare le sfide del futuro nella dimensione subacquea.
Con il programma di mantenimento delle capacità operative, le Unità Cacciamine potranno assicurare la continuità operativa nel delicato settore delle operazioni subacquee – bonifica di aree minate e le operazioni cosiddette di seabed surveillance, per il controllo e protezione delle infrastrutture critiche subacquee (i.e. condotti oil & gas e reti marittime di dati) e la tutela dei beni culturali e dell’ambiente marino, sia in ambito nazionale sia in quello internazionale, confermando non solo l’importanza del ruolo di questo tipo di unità ma anche la centralità di Intermarine quale leader globale nello sviluppo, progettazione e costruzione di Unità Navali Cacciamine caratterizzate da soluzioni tecnologiche uniche nel loro genere.
Intermarine è un cantiere navale italiano che sviluppa, progetta e produce navi militari e civili, nonché sistemi e componenti navali. Leader mondiale nello specifico settore di Unità di Contromisure Mine, ha prodotto Cacciamine per le più prestigiose Marine Militari del mondo con una forte vocazione all’export (oltre che per l’Italia, ha prodotto Cacciamine per gli USA, Australia, Finlandia, Algeria, Malesia, Tailandia e Nigeria).
Fattore distintivo è la capacità di sviluppare, progettare, costruire e testare la nave in base alle esigenze del cliente, studiando la migliore soluzione tecnica in termini di tecnologie e materiali.
La progettazione dei prodotti Intermarine è svolta all’interno dell’area tecnica con il supporto, per aspetti specifici, delle più rinomate aziende italiane e internazionali. Intermarine investe risorse significative nell’innovazione a beneficio dei futuri programmi di produzione. Il sistema di gestione della qualità, un principio operativo fondamentale per Intermarine, è applicato rigorosamente in tutte le fasi di progettazione, costruzione e produzione delle navi.
Fonte: comunicato Intermarine

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.