Leonardo e Bombardier Defense insieme per il mercato dei pattugliatori marittimi

Le Bourget (Parigi)
Al Salone Aeronautico di Parigi, Leonardo e Bombardier Defense hanno annunciato l’avvio di una fase di collaborazione per esplorare nuove opportunità nel mercato delle capacità marittime MMA (velivoli multi-missione).
Le parti hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) non esclusivo, volto a valutare la possibilità di rispondere alla crescente domanda di questa ampia gamma di capacità aviotrasportate integrando sistemi Leonardo selezionati nella piattaforma bimotore Bombardier Global 6500.
Ciò consentirebbe alle parti di trasformare il velivolo in un sistema MMA marittimo di nuova generazione, in grado di soddisfare i rigorosi requisiti di mercato. La proposta di valore deriva quindi dalla fusione del sistema di missione ATOS di Leonardo, leader di mercato, con la versatilità multimissione, integrando i sensori di missione personalizzabili di Leonardo e installandoli sulla piattaforma Bombardier, offrendo una soluzione di sorveglianza completa e integrata.

Questo potrebbe portare alla creazione di un’offerta di prodotti specializzati, sfruttando l’integrazione di sistemi acustici, di missione e sensori all’avanguardia per questo compito. Leonardo offre una competenza senza pari in sistemi di missione, sensori e apparati di autoprotezione, integrati in piattaforme proprietarie e non proprietarie per operazioni ad ala fissa e rotante, offrendo alle forze sul campo un chiaro vantaggio operativo, oltre a informazioni di qualità superiore a supporto del processo decisionale e di intervento lungo l’intera catena di comando.
Con una storia di oltre 500 velivoli specializzati consegnati per una varietà di missioni in ambito di difesa, sicurezza e operazioni umanitarie, Bombardier Defense offre una competenza eccezionale e una piattaforma ad alte prestazioni, essenziale per le esigenze multimissione delle forze armate moderne.
Il collaudato e versatile velivolo Global 6500* di Bombardier, unito ai sistemi di missione di livello mondiale di Leonardo, è perfettamente allineato per soddisfare le esigenze operative degli utenti più esigenti.
Fonte: comunicato Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








