L’inganno dell’automa

È uscito il nuovo romanzo di Carola Frediani, nota esperta d cyber sicurezza e Intelligenza Artificiale, curatrice della newsletter Guerre di Rete, dal titolo L’inganno dell’automa.
Pur trattandosi di un romanzo, è pieno di temi e questioni trattate da alla Guerre di Rete e di stringente attualità e interesse per i lettori di Analisi Difesa.
È un big game, my friend. Chi si oppone non finisce bene.
Italia contemporanea. Andrea, un giovane ricercatore di cybersicurezza che vive tra Milano e la Liguria, viene interrotto nella sua edonistica quotidianità dalla notizia dell’arresto a Dubai di un vecchio amico. L’uomo, che commerciava vulnerabilità informatiche e si dedicava a vari traffici in giro per il mondo, è accusato di spionaggio.
Mentre Andrea cerca di capire come aiutare l’amico e cosa si nasconda dietro l’arresto, incrocia sulla sua strada una giornalista investigativa, Agnese, autrice di un blog molto seguito, dal quale si scaglia contro la corruzione del governo; ma anche Caterina, brillante e frustrata social media manager di una politica nazionale.
Travolta da rivelazioni, inquietanti trafficanti d’armi, e oscuri intrecci di politici corrotti e società di intelligenza artificiale, la vita dei tre viene cambiata, obbligandoli a cercare giustizia più che una facile via d’uscita.
E non tutto è ciò che sembra”.
Il libro è già acquistabile, in versione cartacea o ebook, sul sito dell’editore Venipedia.
Da ottobre sarà anche disponibile sulle maggiori piattaforme di vendita libri e nei negozi.

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.