La Germania non esclude di uscire dal programma FCAS e ordina altri Typhoon

l ministro della Difesa della Germania, Boris Pistorius, non ha escluso la “possibilità di porre fine al progetto del caccia europeo FCAS” sviluppato con Francia e Spagna.
Pistorius ha avvertito che senza un chiaro impegno da parte di tutti e tre i governi nei confronti del progetto congiunto franco-tedesco-spagnolo per la costruzione di aerei da guerra FCAS, la Germania si ritirerà.
“Ci sono varie possibili soluzioni e, naturalmente, la continua cooperazione con la Francia ha la priorità. Incontrerò i miei omologhi di Francia e Spagna a Berlino non appena sarà formato il governo francese” ha dichiarato Pistorius al quotidiano tedesco “Handelblatt” il 5 ottobre.
“Il Cancelliere e io siamo pienamente d’accordo sulla necessità di una decisione entro la fine dell’anno… Altrimenti staccheremo la spina”.
Il 6 ottobre le Forze armate tedesche (Bundeswehr) hanno concluso un contratto per l’acquisto di 20 Eurofighter Typhoon Tranche 4 per un valore totale di 3,75 miliardi di euro. Secondo quanto riferito, il primo velivolo sarà consegnato nel 2031 mentre gli ultimi cinque nel 2034.
Foto Airbus

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.