Le forze armate russe stringono la morsa. Gianandrea Gaiani a “Il Contesto”

Mentre la questione dei Tomahawk sembra ormai tramontare e i russi conseguono risultati di rilievo nell’oblast’ di Kherson, il presidente Trump alza i toni nei confronti del suo omologo Zelensky. Stando alle indiscrezioni riportate dal «Financial Times», «durante un movimentato incontro alla Casa Bianca, Donald Trump ha esortato Volodymyr Zelensky ad accettare le condizioni imposte dalla Russia per porre fine alla guerra».
L’incontro «si è trasformato più volte in una lite furibonda, con Trump che imprecava continuamente e lanciava perfino in aria le mappe militari sottopostegli da Zelensky».
In quella sede, Trump avrebbe «apparentemente adottato alla lettera molti dei punti posti da Putin», e avvertito il presidente ucraino che quella in corso è un’operazione militare speciale: se si passasse alla guerra vera, l’Ucraina verrebbe distrutta. Trump avrebbe inoltre richiamato l’attenzione di Zelensky sul fatto che la Russia non è affatto vulnerabile, smentendo le proprie precedenti esternazioni sul punto.
Le indiscrezioni pubblicate dalla stampa statunitense hanno suscitato forte inquietudine in seno alle classi dirigenti europee, come si evince alle dichiarazioni preoccupate rese dal ministro degli Esteri ungherese Szijjártó, secondo cui i suoi omologhi europei «si trovano in uno stato di psicosi militarista».
Ne discende che «l’Unione Europea non è interessata alla possibilità che il vertice di pace di Budapest proposto da Trump e Putin porti effettivamente la pace. A giudicare dai discorsi di oggi, devo concludere che un numero significativo di politici europei farà molto – persino tutto il possibile – per impedire che questo vertice si svolga fin dall’inizio».
Parliamo di tutto questo assieme a Gianandrea Gaiani, giornalista, saggista e direttore della rivista «Analisi Difesa».
Intervista realizzata il 21 ottobre mattina.
Guarda il video qui sotto o a questo link.

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.