Tawazun e MBDA annunciano progetti per lo sviluppo di tecnologie per la difesa negli Emirati Arabi Uniti

 

Il Tawazun Council for Defence Enablement (Tawazun) e MBDA hanno annunciato il lancio di una serie di iniziative strategiche volte a supportare lo sviluppo locale delle industrie della difesa e l’ecosistema nazionale dell’innovazione. L’annuncio è stato fatto a margine del Dubai Airshow 2025.

L’accordo è stato firmato da Matar Ali Al Romaithi, Direttore Generale della Direzione Sviluppo Industriale, e da Eric Béranger, CEO di MBDA.

Queste iniziative rientrano nell’impegno di MBDA nei confronti del Programma Economico Tawazun, gestito dal Tawazun Council for Defence Enablement. Il Programma mira a rafforzare le partnership strategiche e facilitare il trasferimento di tecnologia e know-how, contribuendo al potenziamento del valore economico nazionale – allineandosi alla visione degli Emirati Arabi Uniti per la trasformazione industriale e tecnologica – e supportando la competitività e la leadership del Paese nelle industrie avanzate della difesa.

In questo contesto, MBDA ha annunciato la futura costituzione di MBDA UAE, un’azienda interamente controllata. La costituzione di MBDA UAE segna una nuova fase nella collaborazione di lungo corso tra le due parti che data 2000 e mira a rafforzare la presenza locale di MBDA. Accrescerà al contempo le capacità nazionali di ricerca e sviluppo, produzione e supporto tecnico, consolidando così la posizione dell’azienda come partner industriale a lungo termine degli Emirati Arabi Uniti.

MBDA ha inoltre annunciato un progetto per sviluppare munizioni circuitanti integrate con intelligenza artificiale, in collaborazione con la start-up Fly-R. Il nuovo sistema presenterà una innovativa progettazione che offre alta velocità e manovrabilità eccezionale; l’integrazione dell’intelligenza artificiale garantirà una maggiore superiorità operativa sui moderni campi di battaglia.

Nel solco dell’impegno del Consiglio, volto ad attrarre aziende globali e promuovere la localizzazione tecnologica attraverso il Programma Economico Tawazun degli Emirati Arabi Uniti, MBDA ha annunciato che avvierà un progetto per un impianto emiratino di produzione di batterie termiche (ETB), presso il Tawazun Industrial Park (TIP). L’impianto rapresenterà una nuova filiale industriale del Gruppo globale ASB.

Lo stabilimento avrà l’obiettivo di sviluppare l’ecosistema manifatturiero locale per la difesa, poiché le batterie termiche sono una componente chiave e strategica nella produzione di missili. La futura creazione di questa struttura rafforzerà le capacità produttive degli Emirati Arabi Uniti nel settore della difesa e la sua sovranità nel settore missilistico. Questo progetto fa parte del portafoglio “Project Bank”, lanciato dal Consiglio nell’ambito del Programma Economico Tawazun che mira a sostenere progetti innovativi e sfruttare tecnologie avanzate per migliorare le capacità nazionali.

Commentando gli annunci, Matar Ali Al Romaithi, Direttore Generale della Direzione per lo Sviluppo Industriale del Consiglio per la Difesa di Tawazun, ha dichiarato: “I nuovi progetti annunciati in collaborazione con MBDA riflettono la profondità della nostra partnership strategica e dimostrano l’impegno del Consiglio nel potenziare il settore industriale della difesa degli Emirati Arabi Uniti, attraendo tecnologie avanzate e localizzando le catene di approvvigionamento. Queste iniziative rappresentano un esempio pratico di ciò che il Programma Economico di Tawazun realizza in termini di partnership mirate e investimenti strategici a supporto del trasferimento tecnologico e dello sviluppo delle competenze nazionali, rafforzando il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come hub regionale per le industrie di difesa avanzate”.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “La creazione di una azienda di MBDA negli Emirati Arabi Uniti rappresenterà un importante traguardo del nostro continuato impegno nei confronti del Paese e un esempio della nostra partnership a lungo termine con il Tawazun Council for Defence Enablement. Lo sviluppo e la futura produzione della loitering munition Diamond Shaped negli Emirati Arabi Uniti dimostreranno ancora una volta il nostro impegno a stimolare progetti significativi e tangibili con un elevato valore per il Paese. Questa collaborazione a lungo termine ci consentirà di continuare a sostenere la nostra ambizione comune di essere parte integrante della crescita dell’industria della difesa degli Emirati Arabi Uniti, nel miglior modo possibile”.

Fonte: comunicato MBDA

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: