M-346FA e A-109 Trekker: il punto sui programmi aeronautici di Leonardo per la Nigeria

Il 17 ottobre, il Ministro della Difesa nigeriano, Mohammed Badaru Abubakar, ha guidato una visita ufficiale in Italia visitando due siti produttivi di Leonardo: la Divisione Elicotteri di Vergiate e la Divisione Velivoli di Venegono.
Ha esaminato l’assemblaggio dell’elicottero AW109 Trekker, di cui 10 esemplari sono in produzione per la Nigeria, 3 già completati e pronti per la consegna, altri 3 da completare entro la fine del 2025 e i restanti quattro previste per l’inizio del 2026.

Presso la divisione velivoli, 6 dei 24 jet M-346FA destinati all’Aeronautica Militare nigeriana sono in fase di produzione avanzata, 3 dei quali sono in fase di test di volo mentre i restanti 3 li sosterranno a breve.
Il piano di consegna è strutturato in quattro tranche da sei velivoli ciascuna, comprensive di armamenti, equipaggiamenti di supporto, utensili, parti di ricambio e servizi completi di addestramento e supporto logistico.
All’inizio di ottobre, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (CAS) della Nigeria, il Maresciallo dell’Aeronautica Hasan Bala Abubakar, ha dichiarato che sotto la sua guida, l’Aeronautica Militare nigeriana ha registrato progressi significativi, tra cui l’acquisizione di 15 nuovi velivoli, con altri 46 previsti, oltre 3.000 sortite effettuate a settembre e un miglioramento della manutenibilità degli aeromobili dal 66 al 70%. Ad Abubakar è succeduto, a ottobre, il Maresciallo dell’Aeronautica Sunday Kelvin Aneke, che è diventato il 23° Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Italia e Nigeria hanno consolidato la cooperazione militare e industriale negli ultimi anni. Nel 2017 è stato raggiunto un accordo per condividere informazioni tecniche e collaborare strettamente sulle operazioni marittime e sulle attività antiterrorismo. Nell’aprile 2024, la Nigeria ha annunciato l’acquisizione di 24 jet da combattimento M-346FA da combattimento e di ulteriori 10 elicotteri AW109 Trekker in aggiunta ai due consegnati nel 2020.

La visita del Ministro agli stabilimenti Leonardo è stata l’occasione per verificare i progressi nella consegna sia degli elicotteri che dei jet da attacco leggero e per rafforzare la cooperazione con Leonardo. Oltre alla consegna delle piattaforme, Abubakar ha affermato che le acquisizioni dimostrano l’impegno della Nigeria nell’ammodernare le proprie forze armate e nel rafforzare le partnership di difesa.
(con fonte ADIT)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







